Sono come le isole. Le spiagge. Gin Racheli, grande personalità mai dimenticata, esperta di isole e di mari, scriveva che le isole parlano il linguaggio dell’anima.
Ma è cosi anche per ogni elemento naturale che le ha formate: immerse nel loro mare,le isole ti fanno conoscere i porti, le marine, i moli, le profonde baie, le scogliere a picco, i golfi, le penisole, e le spiagge.
Ecco, le spiagge: ci sono quelle desolate, deserte, selvagge, alle quali si accede solo via mare e talvolta con impossibili camminate o arrampicate. Agli antipodi, le affollate – super attrezzate, brulicanti di bagnanti e di chiassosi adolescenti. Quelle in sabbia dorata, in sabbia scura, di , quelle di scoglio, sassose e impraticabili, ma dal grande fascino e struggente suggestione. Uno degli aspetti del paesaggio dell’isola d’Elba che più difficilmente può essere descritto è la straordinaria varietà… ma in pochissimo spazio! E siamo nel mondo delle piccole isole, non su di una grande isola come la Corsica o la Sardegna, ma qui, nella piccola e straordinaria Elba.
E’ davvero difficile rendere la precisa percezione che la multiforme natura e i diversificati aspetti dell’ambiente dell’isola d’Elba sanno regalare ad ogni viaggio. Una sorta di sorprendente eclettismo naturale che, ad esempio, incontriamo nell’ampia scelta delle spiagge che il territorio insulare offre.
La spiaggia, nell’immaginario collettivo, come l’isola, luogo dell’anima e dello spirito, della ricerca e del tesoro, del limite e dell’infinito, rappresenta lo spazio simbolo della vacanza, del divertimento, del viaggio attraverso il mare.
Quante occasioni di relax e di svago le insenature dell’Elba offrono? Occasioni di bagni, di sole e di mare che possono adattarsi a tutti i gusti. E’ un viaggio nel viaggio, arrivi all’isola d’Elba e vai alla scoperta delle spiagge, un itinerario naturalistico e turistico: piccole e grandi, bianche e nere, sabbiose e scogliose, deserte ed animate, selvagge e mondane? Con servizi e attrezzatissime, senza niente e selvagge.
Una straordinaria varietà, davvero. Ma come ci piace fare, non esitate a chiederci, sapremo consigliarvi e indicarvi la spiaggia ideale per voi.