Le principali informazioni sull’isola d’Elba e sulla meno nota Pianosa in una agile, nuovissima guida turistica che, siamo certi, farà la differenza nella vostra vacanza. Spiagge, escursioni, ristoranti, musei, siti archeologici, strutture ricettive, luoghi importanti e angoli meno noti. Suggerimenti utili e proposte di itinerari per un viaggio all’insegna dell’esplorazione, del relax, ma anche della conoscenza più attenta del territorio.
C’è questo e tanto altro nella nuovissima guida della mitica casa editrice Lonely Planet, che dedica per la prima volta alle due isole dell’Arcipelago Toscano un volume in formato tascabile. In poche pagine c’è davvero moltissimo di quello che conta, e c’è anche tratteggiata un’altra Elba, quella meno conosciuta, quella che merita di essere esplorata, ma ci vuole un po’ di tempo per scoprirla oppure qualche insider dal buon occhio.
Seguendo i percorsi, trovando i posti potrete fare vostra l’infinita bellezza di queste isole, fatta di un mix fluttuante di colori naturali davvero spettacolari, piccoli borghi dalle architetture antiche, paesaggi aperti sulle infinite e mutevoli gradazioni blu del mare.
Sia per noi che viviamo qui, sia per voi che scegliete di raggiungerci in vacanza, questa nuova guida costituisce una bella novità. Era parecchio tempo che non veniva fatto un lavoro di censimento dei luoghi e delle strutture, meticoloso, sul campo. Le due isole sono indagate con l’occhio attento e giovane di un autore specializzato, Giacomo Bassi, proprio bravo. Ne esce un ritratto finalmente efficace, in cui noi che viviamo qui ci troviamo rispecchiati con fedeltà. Questa guida contiene una selezione di argomenti che aggiorna lo stato dei luoghi, facendo un ritratto fresco, che ne sottolinea il valore. E pensiamo che voi, viaggiatori, turisti, vacanzieri, troverete recensiti tanti indirizzi utili, interessanti, capaci di lasciarvi un buon ricordo di queste terre, che noi tanto amiamo, quando ve ne tornerete a casa.
La Lonely Planet, nata ormai diversi decenni fa in Australia, ha uno standard internazionale, è per antonomasia leader nel settore dell’editoria di viaggio, pubblica da sempre guide pensate per le persone che amano trovare l’insolito e il vero dei luoghi. Anche per l’Isola d’Elba e Pianosa, l’obiettivo è permettere al viaggiatore di uscire dalle rotte più frequentate, per avvicinarsi alla verità del territorio.
C’è, per esempio l’Elba della preistoria ,i Sassi Ritti, menhir di granito del primo neolitico, forse legati a un culto del sole, fra i luoghi più suggestivi dell’isola. Intorno al monte Capanne c’è la Via del Granito, che collega i luoghi di estrazione della preziosa pietra servita per molte fabbriche architettoniche, come la Torre di Pisa o il Pantheon.
C’è l’Elba naturalistica, paradiso di biodiversità, con la sua variegata geologia, i musei di minerali e rocce, i suoi microclimi così vari, oggi mete di esplorazioni, trekking, snorkeling e diversi sport outdoor.
C’è l’Elba di Napoleone Bonaparte, con ville principesche e luoghi rimasti quasi fiori dal tempo, ammantati di storie legate all’epopea dell’imperatore d’Europa.
A Pianosa vengono narrati i resti odierni di un’isola carcere, oggi scrigno di storie dolenti e anche di un importante riscatto sociale. Ci sono suggerimenti di negozi e ristoranti per ricrearsi testando una enogastronomia che gode di una rinascita felice, dove la tradizione poco nota si abbina a sperimentazioni sorprendenti, c’è l’artigianato artistico, unico e molto legato al territorio. Insomma, in questa piccola guida troverete un accompagnatore fidato, suggeritore insostituibile per la vostra vacanza. Da non lasciare mai a casa.