L’Elba d’estate offre tramonti fiabeschi, si sa. La novità è che da poco c’è una opportunità in più per ammirarli. Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ha da qualche giorno riaperto alle visite guidate la fortezza del Volterraio. Dopo due lunghe campagne di restauro, che hanno prima consolidato l’architettura interna, poi il sentiero di accesso, finalmente il suggestivo castello, che si scorge da lontano, è diventata una meta visitabile.
Di certo una tra le più suggestive dell’isola, tenetene conto. Arroccato sopra uno sperone di roccia a picco sul lato nord est dell’isola d’Elba, il castello, o la rocca, o la fortezza – si discute molto su quale sia la definizione appropriata – è nuovamente aperto al pubblico. Da lassù si gode una vista a 360 gradi su gran parte dell’isola e del mar Tirreno. Da lassù si può vedere ben oltre il monte Capanne. Da lassù si capisce più che in altri posti perché gli etruschi siano arrivati fin qui. Da lassù si possono scorgere le altre isole dell’Arcipelago. Vedrete Pianosa, Montecristo, ma anche Capraia e fino alla Corsica.Lo scenario davvero mozzafiato, aperto sull’infinito del mare vi sorprenderà. Tutto questo all’ora fresca del tramonto avrà un sapore speciale. Avvolti dai colori aranciati della luce intensa e vibrante dell’estate, potete salire lungo il sentiero, oggi messo in piena sicurezza.
Nel mese di luglio e agosto e fino al 7 settembre, sono previste escursioni guidate con le guide del Parco, il mercoledì e il giovedì. Un taxi collettivo vi accompagnerà e vi riporterà al punto di partenza. Due i punti di partenza.Da Portoferraio, ci si trova all’InfoPark, in Calata Italia, n. 4. Appuntamento alle ore 18.30, partenza alle ore 18.45 Si può anche partire da Rio nell’Elba, dalla casa del Parco, vicino agli antichi lavatoi. Lì l’appuntamento è fissato per le ore 18.45, la partenza è alle ore 19.00.
Gli orari vengono aggiornati di settimana in settimana, in base al tramonto.
Si può prenotare telefonando all’ufficio turistico del Parco, tel. 0565-908231