Pianosa è un’isola piena di storie antichissime e misteriose. L’ambiente naturale è ricco di specie vegetali e animali rare, la sua bellezza un po’ dolente ha il potere di incantarci. Il silenzio che avvolge chi resta, dopo la partenza della motonave che riporta i visitatori verso l’Elba, è un’esperienza che vi invitiamo a provare. La notizia buona è che da quest’anno Pianosa presenta molte novità, che renderanno più agevole la sua fruizione in estate.
Trekking naturalistici, visite archeologiche, esplorazioni paleontologiche, escursioni a piedi, in mountain bike o in kayak, snorkeling alla scoperta della esuberante biodiversità marina, ma anche dolci passeggiate su una vecchia carrozza. Sono tutte esperienze progettate e organizzate dal Parco per permettere a noi turisti di conoscere da vicino la multiforme bellezza di quest’isola, e quindi amarla, e quindi rispettarne i limiti. Grazie alla collaborazione tra Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Amministrazione Penitenziaria e Comune di Campo nell’Elba, da questa estate, è possibile visitare più spesso e scoprire più approfonditamente l’isola di Pianosa.
Escursioni – Visite guidate
All’arrivo su Pianosa ci si può rivolgere al personale della Casa del Parco. Da qui partono le escursioni programmate con le Guide del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
Va specificato che ci sono zone di libero accesso sull’isola e zona in cui è necessario essere accompagnati dal personale del Parco. L’accesso all’antico centro abitato, al Bagno di Agrippa, alla spiaggia di Cala Giovanna sono completamente liberi, cioè lì potete muovervi per conto vostro. Per tutte le altre zone dell’isola, è obbligatoria la visita guidata con guide specializzate.
Visita del paese di Pianosa
Costo Euro 5,00 adulti; esenti bambini 0-14 anni – durata 1h15’
Trekking naturalistico
Costo Euro 8,00 adulti; Euro 4,00 ragazzi 11-14 anni, esenti bambini (0-10 anni) – durata 2h
Trekking archeologico
Costo Euro 10,00 adulti; Euro 5,00 ragazzi 11-14 – durata 2h
Trekking paleontologico
Costo Euro 10,00 adulti; Euro 5,00 ragazzi 11-14 anni – durata 2h
Snorkeling a Cala dei Turchi
Costo Euro 15 per tutti – durata 1h30’
Mountain bike
Costo Euro 15,00 adulti e ragazzi sopra 12 anni – durata 2h
Kayak
Costo Euro 25,00 adulti e ragazzi sopra 12 anni – durata 2.30
Visita guidata in carrozza
Costo Euro 16,00 adulti; Euro 13,00 ragazzi 4-12 anni – durata 1h15’
Pernottare a Pianosa c/o Hotel Milena
www.hotelpianosa.it gestito dalla Cooperativa Sociale l’Intreccio
Punto ristoro – bar da Brunello