In questo post vi proponiamo di andare alla ricerca delle piccole realtà imprenditoriali che producono vini, formaggi, olio, verdura e frutta, ma anche dolci e conserve. Piccole imprese familiari, dove qualità fa rima da sempre col rispetto e la specificità del territorio.
Vogliamo dare visibilità a una nouvelle vague di persone che eroicamente lavorano la terra, la proteggono e ne traggono il meglio, dando spazio alla propria inventiva, portando la tradizione alimentare verso nuovi scenari produttivi e nuove proposte gastronomiche. Per noi, conoscere quest’isola attraverso i suoi sapori è uno dei modi per fissare nella memoria l’unicità di questo territorio.
L’Elba è un coacervo di imprese familiari, alcune minuscole, altre più grandi e affermate, ma forse difficili da raggiungere se non si conosce il territorio. Ce ne sono davvero tante, noi ve ne proponiamo alcune da cui dare avvio a una ricerca sul campo che vi darà grandi soddisfazioni.
Elba Magna, il lato dolce dell’isola
Partiamo dalla tradizione dolciaria dell’Elba, ovvero il laboratorio Elba Magna di Gabriele Messina, che da diversi anni ormai ha rilanciato un settore che sembrava destinato alla banalizzazione commerciale. Lo trovate in località Lido di Capoliveri (a poca distanza dallo store, il nostro appartamento in affitto per vacanze), ma molte delle migliori rivendite di prodotti alimentari dell’isola vendono ormai questi deliziosi dolci della tradizione. Molte informazioni sono reperibili sul sito internet di elbamagna, va detto che l’azienda è mebro integrante del Consorzio di valorizzazione locale Elba Taste, una rete di produttori accomunati dalla qualità e dal desiderio di recuperare l’identità più autentica del territorio. A
Azienda agricola Terra e Cuore, un nome e un programma
Una novità assoluta per l’isola d’Elba. Nata davvero da poco tempo e posta in località Buraccio, non lontano da Portoferraio (qui trovi tutti i nostri appartamenti per le tue vacanze a Portoferraio), è un luogo di grande suggestione paesaggistica. L’attività si distingue per l’allevamento delle capre e la produzione di formaggi freschi semplicemente divini. A fianco della tenuta, troverete un piccolo gazebo per la vendita dei prodotti e la loro degustazione. Non abbiamo trovato molti riferimenti online, ma tante recensioni positive che ci confermano il gradimento dei primi ospiti.
Sapori dall’Orto Fruit lab Artigianale di Valeria d’Argenio
Minuscola azienda agricola a conduzione familiare, posta in località San Cerbone 4, a poca distanza dal paese di Porto Azzurro (anche qui disponiamo di ottime soluzioni di alloggio). Effettua vendita diretta in un piccolo chiosco a bordo della strada. Qui troverete frutta e verdura nostrana, deliziose produzioni artigianali di marmellate, conserve e ottimi dolci locali, anche su prenotazione. Qualche informazione in più è reperibile sulla loro pagina face book, qui il link
Orti di Mare, lo spirito green di Lacona
E’ l’azienda agricola di Vittorio Rigoli, una vasta tenuta con orti rigogliosi, frutta e verdura, ma anche olio e confetture, pani fatti in casa con grani antichi, piatti vegetariani da asporto e da degustare nel loro piccolo market all’ombra di profumate piante locali, proprio alle spalle della grande spiaggia in sabbia di Lacona. Un piccolo paradiso dove recarsi per fare shopping se siete vegetariani, vegani o semplicemente buongustai attenti alla salute
Azienda agricola didattica Regali Rurali
Un’altra azienda agricola, questa volta espressamente casearia, ma anche una fattoria didattica. Si trova a Lacona ed è nata circa cinque anni fa. Si chiama Regali Rurali e nasce dalla progettualità di Sara Esposito. Si allevano pecore, si coltivano e trasformano prodotti secondo processi sostenibili, mescolando tecniche innovative a tradizioni agricole. Qui troverete formaggini freschi, latte fresco e… zafferano! Si definiscono un’azienda a impatto zero e multitasking, da visitare per capirne la ricchezza.
.