E’ universalmente noto che correre fa bene a livello fisico e a livello mentale. Tutti sanno anche che correre è lo sport amatoriale più diffuso al mondo, perché costa poco e si può praticare quasi ovunque. Ma correre in contesti paesaggistici insoliti, dove madre natura da il meglio di sé, può costituire un’esperienza speciale, da ricordare come esperienza rigenerante ed epica.
Ve lo diciamo perché all’isola d’Elba, nel paese di Rio Marina, da alcuni anni viene organizzata una competizione di running che possiamo tranquillamente definire spettacolare. E’ un vero e proprio trail running, cioè una corsa a piedi che si svolge esclusivamente in ambiente naturale, selvaggio, lungo sentieri sterrati, parecchio lunghi e con dislivelli importanti. La Miniera in Trail è dunque una corsa per runner allenati e in ottima forma.
Il paesaggio in cui si svolge la gara è il plus dell’esperienza. Le miniere di Rio sono luoghi carichi di suggestioni storiche e naturalistiche. Qui i colori della terra sono decisamente accesi, i rossi, i gialli, i verdi, lo scintillare dei minerali di ferro rendono fiabesche le colline e le valli che circondano l’antico borgo. Insomma, il nostro invito è di dare un’occhiata alle informazioni sulla competizione e di programmare fin da ora un fine settimana per tutta la famiglia a fine marzo per partecipare a questa gara insolita. Non lasciatevi sfuggire l’occasione di conoscere il versante che è rimasto più autentico, dove la storia millenaria di quest’isola è ancora palpabile in un periodo dell’anno in cui i profumi di macchia sono particolarmente intensi.
Dato che si tratta della primavera, forse la stagione migliore per i primi bagni di sole e di mare, ma l’isola non è ancora completamente attrezzata per l’ospitalità, vi proponiamo di contattarci, in qualità di partner della manifestazione, incaricati di organizzare l’ospitalità per i partecipanti. Saremo in grado di proporvi diverse soluzioni in base alle vostre esigenze, traghetto, soggiorno e pernottamento compresi.