E’ stato pubblicato da pochi giorni il programma completo dei trekking organizzati dalla sottosezione Isola d’Elba del Club Alpino Italiano, nata da poco. Una opportunità molto interessante che si aggiunge alle tante occasioni di turismo outdoor organizzate da Parco Nazionale Arcipelago Toscano.
Queste programmazioni annuali permettono di organizzare con grande anticipo brevi viaggi dedicati alle passeggiate sulle varie isole toscane, ma non solo. Perché il calendario escursionistico Cai prevede uscite anche nella vicina Corsica e in varie località green della Toscana.
Di seguito, per vostra comodità, riportiamo tutte le date del programma con le relative destinazioni che potete trovare pubblicate anche sul sito https://www.caielba.it . Osservate quanti appuntamenti sono fissati nei mesi primaverili, non è certo un caso.
La primavera è la stagione ideale per le passeggiate in natura. Per tutto il mese di marzo, di aprile e maggio le profumatissime fioriture della macchia mediterranea sono in pieno rigoglio. Il cisto di mare, la lavanda, le ginestre, il rosmarino, ma anche il Teucrio e la calendula costellano i prati e i pendii dolci delle isole. E tenete conto che in questi mesi si può già tentare un primo bagno, decisamente rinvigorente.
Ve lo consigliamo sempre: venite a visitare Elba, Capraia, Giglio, Pianosa proprio in questi periodi: a marzo, aprile, maggio. La bellezza dell’Arcipelago toscano vi apparirà in tutto il suo splendore naturalistico. E aggiungiamo un altro aspetto da non sottovalutare, in questo periodo i costi del viaggio e della vacanza sono molto convenienti.
Un accenno veloce proprio a questi aspetti pratici del viaggiare: per i biglietti del traghetto, per la scelta oculata del soggiorno, la nostra agenzia turistica può offrire soluzioni costruite sulle vostre esigenze, con un occhio alla qualità e al comfort.
IL PROGRAMMA
Sabato 9 – domenica 10 marzo escursione sul continente:
Alpi Apuane – Monte Forato
accompagnatori Vittorio Santini – Fabio Gambacciani
Domenica 17 marzo
Volterraio da Rio Elba e da Ottone
accompagnatore Alberto Riscatti
Domenica 31 marzo
Rio Marina – Ortano – Porto Azzurro – GTE – Le Panche – Rio Marina
accompagnatore Ilio Pisani
Domenica 7 aprile
Parco Amadeus – Vallata Acquaviva – Cima del Monte – Parco Amadeus
accompagnatore Pasquale Granata
Domenica 14 aprile
Raduno Toscano Mountain Bike a Portoferraio
rif. Michele Cervellino
Lunedì 22 aprile – Pasquetta
Da Rio Marina a Santa Caterina per la sagra della sportella
accompagnatore Vittorio Santini
Domenica 28 aprile
Zero – mille (Patresi – Monte Capanne – Patresi)
accompagnatore Fabio Gambacciani
Domenica 12 maggio
Seccheto – Marciana marina
accompagnatore Fabio Gambacciani
Domenica 19 maggio
Anello dei Mangani
accompagnatore Michele Serafino
Dal 25 maggio al 2 giugno
“Dito” della Corsica
accompagnatore Fabio Gambacciani
Domenica 16 giugno
Escursione dei tre golfi
accompagnatore Fabio Gambacciani
Domenica 17 novembre escursione in continente:
Colline livornesi – Santuario di Montenero – Pranzo sociale a seguire
accompagnatore Vittorio Santini