Amare l’isola d’Elba è facile. I panorami vasti e romantici, gli ambienti naturali integri, le fioriture di stagione dai colori accesi, le spiagge spettacolari, i colori vividi del mare, le albe sorprendenti e i tramonti fiammeggianti. I profumi intensi di macchia, i prodotti alimentari antichissimi ed insoliti, i paesi arroccati sui pendii, fatti di piccole case colorate, le stradine tortuose che si fanno largo tra la vegetazione esuberante. Tutto qui parla di un ambiente naturale di assoluto valore, ancora in perfetto equilibrio, lontano dai rischi di una antropizzazione eccessiva. Un territorio che noi vogliamo proteggere, insieme a voi che venite a soggiornare qui per brevi periodi. A partire dai gesti quotidiani, piccoli ma determinanti.
Questa consapevolezza è presente anche nel nostro lavoro di agenzia turistica , anzi è sempre più una esigenza pressante. Sappiamo che il rispetto per l’ambiente, per la qualità del vivere si diffonde negli adulti così come verso i bambini a partire dalle azioni di tutti i giorni, che passo dopo passo possono fare la differenza e rendere migliori noi oltre che l’ambiente che ci circonda.
Questa consapevolezza va portata con noi anche in vacanza.
Ecco perché negli appartamenti che selezioniamo per la vostra villeggiatura di mare è quasi del tutto assente la plastica dalle dotazioni di stoviglie e utensileria per la casa. E, cosa per noi molto importante, il servizio di pulizie a fine soggiorno viene effettuato esclusivamente con detersivi ecologici certificati. Ricordiamo inoltre che in tutti i paesi dell’Elba c’è un servizio di raccolta differenziata dei rifiuti, spesso porto a porta, organizzata a seconda delle giornate per conferire i materiali selezionati, dall’organico alla plastica, dal vetro alla carta. Abitudini queste che vanno mantenute anche durante le ferie. Voi, ospiti graditissimi, potete contribuire non poco al miglioramento della gestione del territorio isolano, così delicato, così bello, così fragile.
Siamo parte di una stessa terra. Collaboriamo per preservarla nel migliore dei modi.