Ricominciare dalla cura di sé, alla ricerca di un nuovo benessere. La natura in questo, si sa, è nostra alleata. La ricca biodiversità dell’Elba, la bellezza paesaggistica, la ricchezza mineralogica e la sorprendente varietà botanica dell’isola sono fonte di rigenerazione, oltre che di conoscenza. Da scoprire e vivere nei prossimi mesi. L’Elba, ma tutte le isole dell’Arcipelago toscano possono rappresentare la più opportuna scelta di viaggio, per andare oltre questi tempi difficili e ritrovare la giusta carica.
Vivere all’aria aperta nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano è possibile fino al tardo autunno. Se nei mesi estivi è la vacanza di mare a richiamare l’attenzione dei turisti, a partire già da settembre, oltre alla spiaggia c’è da considerare molto di più, come brevi tour di esplorazione delle aree interne delle isole, quelle più raccolte, meno frequentate e decisamente più autentiche. Non tutti sanno che Le isole toscane si possono fregiare nel loro insieme del titolo di Riserva della Biosfera Unesco, perchè qui si ritrova un equilibro speciale tra uomo e ambiente naturale, un mix unico e sorprendente di storie, tradizioni, paesaggi antropizzati e valori naturali preziosi. E’ questa miscela così speciale che vi invitiamo a conoscere, siamo convinti che ne rimarrete appagati.
Chi di voi sarebbe pronto a scommettere che a poca distanza da casa sono nascoste tali meraviglie naturalistiche così varie e uniche? Qui la natura è fonte di scoperta continua. Per farlo non c’è che ‘imbarazzo della scelta. Sono infatti molte le attività tra cui potete scegliere per addentrarvi nel territorio e conoscerelo da vicino. Cose semplici, voi direte, cose che possiamo fare anche in altre zone. Non è così, la storia geologica e le vicissitudini sociali e culturali di queste terre le ha rese assolutamente straordinarie.
Fare trekking all’isola d’Elba, inebriati dal profumo della macchia mediterranea, per raggiungere siti archeologici antichissimi e ben conservati, oppure musei a cielo aperto ricchi di minerali preziosi. Siete avvisati, è davvero un’esperienza da ricordare. Meglio se accompagnati da guide ambientali esperte lungo dolci pendii, spingendovi magari fino dentro i coloratissimi comprensori minerari, oppure scegliendo dinamici itinerari in mountain bike lungo sinuose carraie vista mare, in alternativa attrezzandovi per indimenticabili nuotate nelle acque tiepide e cristalline delle baie più riparate, oppure ancora sperimentando percorsi in kayak lungo le coste frastagliate.
Quest’anno, pare ormai certo, dovremo rispettare gli oblighi di distanziamento sociale, e complice il numero necessariamente ridotto di visitatori, una cosa ci sentiamo di ipotizzare, qui la natura, lasciata libera di riprendersi i suoi spazi ci regalerà ulteriori spettacoli. Sarà dunque più facile avvistare i meravigliosi delfini che abitano il Santuario dei Cetacei, oppure sarà probabile incrociare una tartarughe marine, che tanto hanno fatto parlare di sé nelle stagioni passate. Sono soltanto alcune delle esperienze che alcuni di voi hanno potuto vivere e che crediamo quest’anno si riprenderanno con maggiore frequenza. Per ora queste sono solo suggestioni, idee. Noi vi aspettiamo in vacanza all’Elba.
Nel frattempo vi lasciamo con la visione di questo video realizzato dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, capace, più d tante parole di raccontare l’unicità du questi luoghi https://www.youtube.com/watch?v=F_O2hT0560Q