Tu sei come la rondine che torna in primavera. Ma in autunno riparte; e tu non hai quest’arte. Tu questo hai della rondine: le movenze leggere: questo che a me, che mi sentiva ed era vecchio, annunciavi un’altra primavera. (Umberto Saba, A mia moglie)
Ormai da alcune settimane la primavera è alle porte e finalmente è arrivata! Qui da noi all’Elba, l’isola, si sa, è casa d’elezione degli uccelli migratori. Per tante ragioni. Perché qui questi deliziosi volatili trovano un ambiente sano, pulito, ricco di cibo. Perché l’isola maggiore dell’Arcipelago Toscano è collocata perfettamente sulla traiettoria delle rotte migratorie, alla giusta distanza tra nord e sud del Mediterraneo. E poi, soprattutto, perché all’Elba la gente ama le rondini e nei piccoli paesi, nei centri storici fatti di vecchie case dalla tipologia antica, questi uccelli che evocano emozioni delicate trovano naturale accoglienza, nei piccoli angoli protetti, tra cornicioni e terrazze, che restano di anno in anno come rifugio certo, conosciuto, accogliente.
Quest’anno poi, l’Elba ha deciso di avviare una sorta di campagna di sensibilizzazione in grande stile, per accudirli ancora meglio. E’ così che la collaborazione tra Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, conoscitori e studiosi e un laboratorio di ceramica artistica di Portoferraio ha dato luogo ad un progetto che ci piace molto. Sono stati realizzati dei nidi artificiali speciali, frutto delle conoscenze scientifiche e della maestria artigianale, ma soprattutto dell’amore per la natura di un bel gruppo di persone.
Così, sono stati progettati, modellati, cotti e rifiniti dei nidi ad hoc per balestrucci e rondoni e altri per rondini, cercando di valorizzare le loro esigenze e abitudini.
E già da ora, all’Ufficio Turistico del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano di Portoferraio, sono arrivati i nuovissimi e bellissimi nidi artificiali per rondini, rondoni e balestrucci.
I nidi sono stati realizzati con amore e perizia, in terracotta, seguendo le precise indicazioni della direttrice Pnat, dr.ssa Franca Zanichelli, dal laboratorio di artigianato artistico “Ceramiche sull’acqua” di Laura Valleri e Irene Fabbri!
Ad ogni nido viene allegata una scheda esplicativa molto dettagliata su natura e abitudini comportamentali di questi meravigliosi volatili, che porta la prestigiosa firma di Francesco Mezzatesta.
La scheda è pensata per accoglierli al meglio e conoscere più da vicino il mondo poetico di questi delicati e preziosi uccelli migratori.
Certamente, nulla vieta che voi li portiate a casa, dove abitate, un po’ in giro per l’Italia, con la speranza di accoglierli e dare lor un rifugio accogliente.
Noi vi invitiamo a venire a vederli e, ovviamente, a scegliere il vostro!
Per informazioni specifiche, acquisti ed eventuali prenotazioni, contattateci senza esitazione.
Infopark
Calata Italia, n. 4
57031 Portoferraio (LI)
tel. 0565-908231
info@parcoarcipelago.info
www.parcoarcipelago.info