“Giocando nel blu
un pesciolino guizza-
tuffi tra le onde”
Haiku
Anche questa estate tornano gli appuntamenti con la biologia marina organizzati dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Nelle isole di Pianosa, Elba, e Giglio, si terranno tantissimi mini laboratori gratuiti per bambini dai 6 agli 11 anni di età.
Naturalmente, a condurli lungo le rive frastagliate, alla ricerca di piccoli animali nascosti tra i granelli di sabbia o annidati nelle cavità degli scogli resi lisci dalla risacca, saranno le guide ufficiali del Parco, ragazze e ragazzi formati da una severa scuola per insegnare sul campo i concetti cardine dell’ecologia e del territorio.
Va sottolineato che questi saranno appuntamenti improntati alla leggerezza e al divertimento. Si tratterà di piccole cacce al tesoro condite di informazioni e nozioni scientifiche, semplificate ma corrette, capaci di rimanere impresse nella memoria dei piccoli studiosi, perché apprese da esperienze nuove e dirette. A nostro avviso queste giornate saranno piccole grandi occasioni di capire toccando letteralmente con mano quanto sia preziosa la biodiversità di questi luoghi e quanto sia al contempo fragile e quindi da tutelare.
Queste attività sono portate avanti dal parco ormai da molti anni e ogni estate incontrano un vasto consenso nelle famiglie e nei ragazzi stessi. Noi vi proponiamo il folto calendario di appuntamenti, ricordandovi che sono tutti gratuiti, ma è necessario prenotare la partecipazione dei vostri piccoli perché spesso i posti si esauriscono in breve tempo.
Prenotare è semplice, basta telefonare all’ufficio turistico Pnat, che si trova in Calata italia n. 4 a Portoferraio, proprio di fronte al porto, all’imbarco dei traghetti, tel. 0565-908231. Qui di seguito pubblichiamo le date, a voi la scelta!