Quando visitare l’Isola d’Elba? Ecco tutte le informazioni su clima e temperature
Il clima dell’isola d’Elba è tipicamente mediterraneo, mite anche in inverno e protetto dalle catene montuose dai venti del nord. All’Isola d’Elba le temperature variano dai nove gradi in inverno ai ventiquattro in estate, con una media annua di circa quindici. Già scorrendo questi numeri appare evidente come le temperature all’Elba siano favorevoli tutto l’anno e non è da escludere, in giornate particolarmente soleggiate, di poter ritagliare qualche ora al mare anche in pieno inverno.
Per quanto riguarda l’acqua, anche la temperatura del mare stesso è gradevolissima e bagnarsi è possibile generalmente da Aprile a Ottobre grazie ad una media di ventiquattro gradi e mezzo.
All’Isola d’Elba il clima marittimo fa sì che le giornate di pioggia siano molto scarse, soprattutto nei mesi estivi, quando il vento di Scirocco e il Maestrale si alternano, rendendo meno afose le ore passate in spiaggia. Per chi fa sport acquatici o arriva in barca, è bene avere sempre informazioni sull’Isola d’Elba riguardo a Libeccio e Ponente che, pur essendo venti poco frequenti, rendono difficoltosa la navigazione. Praticamente quasi inesistenti invece i freddi Tramontana e Grecale.
Per chi volesse – indeciso su quando venire all’Isola d’Elba – informazioni sul periodo migliore, Marzo, Aprile e Maggio sono perfetti: l’esplosione della natura, le temperature dell’Isola d’Elba calde, ma ancora frizzantine, sono ideali per chi scegliesse questo periodo per una vacanza. L’ideale sarebbe soggiornare sul versante sud occidentale della Costa del Sole (Fetovaia, Seccheto e Cavoli), dove le temperature sono più calde rispetto al resto dell’Isola. Al contrario, in piena Estate è meglio optare per la costa settentrionale, quella di Portoferraio, Procchio, Marciana Marina, Enfola, Viticcio e Scaglieri, esposte ai venti freschi del nord. Ma il mese in assoluto migliore per venire all’Elba – seguito dal mese di Giugno – è Settembre: tanta tranquillità, pochi turisti e più parcheggi, clima ottimo con rarissime piogge e mare ancora caldo.
I venti dell’Elba
“I venti dell’Elba” è il nome dell’applicazione per trovare la spiaggia giusta a seconda del vento del giorno.
Elba Spiagge
Elba Spiagge è la guida indispensabile per le vacanze all’Isola d’Elba!
Sull’app Elba Spiagge sono presenti tutte le spiagge e le maggiori scogliere dell’Isola d’Elba.
La home è strutturata infatti in modo da avere subito a disposizione l’elenco delle spiagge dell’Isola d’Elba con l’indicazione della vicinanza. All’interno dell’app è inoltre disponibile la mappa dell’Isola d’Elba e il meteo per ogni versante con indicazione dello stato del tempo, della temperatura, della forza e direzione del vento, della pressione atmosferica e del tasso di umidità, oltre che le previsioni per la giornata.
Il clima dell’Isola d’Elba: spiagge con condizioni meteo migliori e riparate dal vento, spiagge per bambini
Con un semplice clic, è possibile individuare le spiagge più vicine (grazie al servizio di geolocalizzazione), oppure quelle con condizioni meteo migliori e che risultano maggiormente riparate dal vento che sta soffiando al momento della consultazione.
Inoltre con il sistema di ricerca dell’app Elba Spiagge è possibile trovare la spiaggia perfetta per ogni esigenza. Selezionando i parametri di ricerca che più interessano è possibile, per esempio, individuare tutte le spiagge di sabbia più vicine oppure le spiagge del versante sud di facile accesso e consigliate per bambini.
Tutte le informazioni sulle spiagge: parcheggi, servizi
Cliccando sulla foto della spiaggia si accede alla sua scheda completa dove sono indicate tutte le informazioni utili: descrizione, foto, suggerimenti su come raggiungerla e possibilità di parcheggio, servizi presenti in spiaggia, coordinate geografiche, mappa e meteo, etc.