Nel mese di giugno il Parco dell’Arcipelago Toscano invita tutti ad un appuntamento ormai rituale, molto suggestivo, davvero speciale. Si tratta di una serie di concerti che si tengono in luoghi ad alto impatto emozionale ed estetico. Per entrare in relazione piena con la natura e abbandonarsi alla poesia viva di questi territori, così dolci, così intimi.
Sono eventi in cui la sensazione di meraviglia prevale e la musica riesce a creare un’atmosfera quasi magica. Così, nelle isole toscane, si celebra il benvenuto all’estate. I due concerti portano la firma del Gruppo Caronte, un complesso musicale classico, che è nato nel 1987 all’insegna della contaminazione dei generi musicali, ma anche di arti e scienze. Ne fanno parte Gianfranco Cerreto, voce, Alice Mafessoni, flauto, Alberto Martinelli, violino e viola, Gabriele Miglioli violoncello, Elena Trovato, arpa, Luigi Signori, pianoforte.
Adorano le nostre isole e le adottano talvolta come palcoscenico per concerti emozionanti. Il Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano ha scelto questo tipo di musica, potremmo dire crossmediale, trasversale, innovativa per sottolineare l’ampia bellezza della natura marina. Inutile dire che tutti siete cordialmente invitati a prenderne parte.
I concerti sono gratuiti. Musica e natura per l’occasione si sposano con i panorami spettacolari nei momenti di passaggio dalla luce del giorno al buio della notte, quelli dell’alba e del tramonto. Negli anni passati questi concerti si tenevano soltanto all’Isola d’Elba, ma dato il loro successo, l’iniziativa quest’anno viene proposta anche a Giannutri e a Capraia, aggiungendo così al calendario due concerti straordinari.
Ecco dunque gli appuntamenti da segnare in agenda:
Il 2 giugno saranno all’Isola di Giannutri(Gr) alla Villa Romana ore 12,30 con il concerto “Back to Bach Quando il pop copia la classica” con brani di Procol Harum, Radiohead, Jethro Tull ed altri.
Il 4 giugno all’Isola di Capraia, Terrazza Sala Ipogea, all’alba dalle ore 5:00 alle ore 6:30, con il concerto “Cinema e Musical colonne sonore” da film d’animazione, fantasy, horror e avventura.
Torneranno all’Elba il 17 e 18 giugno.
Sabato 17 giugno saranno a Portoferraio dalle ore 19:30 alle ore 21:00 sul Lungomare della Spiaggia le Ghiaie al tramonto con il concerto “Effetto Cinema con le colonne sonore di grandi classici del cinema” con brani da Casablanca, Il laureato, Colazione da Tiffany per un omaggio a Nino Rota e Ennio Morricone.
Domenica 18 giugno saranno a Rio Marina dalle ore 5:00 alle ore 6:30 all’Anfiteatro Parco Minerario, all’alba, con il Concerto “E’ festa” la festa del rock italiano con brani di PFM, Area, New Trolls, Le Orme, Banco e altri.
La disponibilità però è solo 100 posti per ogni concerto.
per info: Infopark-Servizi Informazione Bookshop Parco Nazionale Arcipelago Toscano Portoferraio Isola d’Elba – Tel 0565 908231