A settembre il sole diviene più tiepido, le temperature più miti, i colori si fanno vividi e l’aria pulita. Le spiagge si svuotano e il mare dell’Elba raggiunge il culmine del suo splendore. È vero, a settembre le giornate si accorciano molto ma con qualche piccolo accorgimento si può godere del sole settembrino fino a tardi e ammirare tramonti sensazionali in riva al mare, immersi nella calma isolana.
Ecco alcune spiagge dell’Elba perfette per i pomeriggi di settembre, dove il sole resta fino a tardi e potrete ammirare bellissimi tramonti.
Elba a settembre. Le spiagge perfette
Biodola. La spiaggia perfetta per i tramonti di settembre
Lunga spiaggia in sabbia perfetta per godere dei magnifici tramonti isolani. Nei dintorni della spiaggia si trova anche una buonissima pizzeria dove potrete ordinarvi una pizza e vivere l’esperienza unica di mangiarla davanti allo spettacolo del tramonto.
Forno e Scaglieri. Due calette caratteristiche
Forno e Scaglieri sono due calette in sabbia chiara molto caratteristiche situate vicino alla più grande Biodola. Anche qua il sole rimane fino a tardi e potrete ammirare il tramonto con il sole arancione che cade nel mare.
Soggiorna vicino a queste spiagge con Appartamenti Isola d’Elba
Ti proponiamo i nostri appartamenti nelle immediate vicinanze di queste spiagge. Appartamento Onda, Appartamento Marina e Villa il Cappero.
Enfola. La spiaggia e la tonnara
L’Enfola è una piccola caletta di sassolini neri, apprezzata dalle famiglie locali perché risulta leggermente appartata rispetto alle famose spiagge bianche della costa nord di Portoferraio. Situata in una bellissima baia con vista sul territorio di Marciana, Marciana Marina e la vetta del Monte Capanne, la più alta dell’isola. Accanto alla spiaggia si trova un antico edificio destinato alla pesca e alla lavorazione del tonno, importante fonte di lavoro per i locali fino al secolo scorso. Anche all’Enfola si può godere di magnifici tramonti sul Monte Capanne, la vetta dell’Arcipelago, con il mare che si tinge di rosa.
Soggiorna davanti al mare dell’Enfola
Se ti piace l’idea di vivere la tranquillità di questa caletta nascosta puoi prenotare il nostro Appartamento La Nave, situato proprio sulla spiaggia accanto all’antica tonnara.
Bagnaia. La spiaggia perfetta per godere dell’Elba a settembre
Anche Bagnaia è una tranquilla località di mare, molto apprezzata da locali e turisti, con tutti i servizi; bar vista mare dove godersi un rilassante aperitivo, ristoranti e eventi serali. A Bagnaia è presente un vecchio pontile di attracco per le barche che è divenuto uno dei luoghi instagrammabili dell’Elba. Quando all’ora del tramonto, il mare si tinge di rosa una foto sul pontile con Portoferraio sullo sfondo è un must.
Sant’Andrea. Il regno del granito
Sembra un paesaggio lunare, il granito bianco e chiarissimo, rocce gigantesche una sull’altra. Se non fosse per il mare, sempre a vista. Un mare azzurro chiaro, con sfumature turchesi e verde acqua. Sant’Andrea è senz’altro uno dei posti più suggestivi dell’Elba, se si sorpassa a piedi la piccola spiaggia in sabbia bianca e ci si avventura sulla sinistra, ci si troverà immersi nel regno del granito. Scegliete il vostro gigante di pietra preferito, piazzate un asciugamano e verso sera godetevi lo spettacolo del tramonto a picco sul mare.
Patresi. Essenza isolana
Una spiaggia di sassolini scuri, un faro bianca sulla scogliera e la Corsica dinnanzi. Patresi è una piccola frazione dell’Elba, lontana dai paesi più grandi e quasi selvaggia. Con i monti dell’Elba alle spalle e quelli della Corsica davanti agli occhi di chi deciderà di avventurarsi fino a questo posto isolato. Qua l’essenza della piccola isola fa da padrona e il tramonto è sospeso sui monti della Corsica, isola grande e sorella maggiore.
Pomonte. Relitto e pescatori
Pomonte è un piccolo abitato costiero di pescatori, fatto di casine e gozzi colorati in riva al mare. In questo tranquillo paesino lontano da tutti e fermi nel tempo, nel 1972 il mercantile Elviscot diretto a Marsiglia naufragò andando a sbattere sugli scogli dell’Ogliera a causa del maltempo. L’Elviscot, da quel giorno del 1972, giace sotto il mare, vicinissimo alla costa di Pomonte. Dalla spiaggetta del paese si può raggiungere in pochi minuti a nuoto o con un pedalò il relitto affondato e immergersi per un’esperienza di snorkeling assolutamente impressionante. Dopo lo snorkeling tornate sulla spiaggetta e rimanete fino all’ora del tramonto, che a Pomonte è veramente splendido.