L’inverno al’isola d’Elba continua a riservare belle sorprese. Quest’anno il clima non è proprio dei migliori, va detto, ma nei fine settimana il Parco Nazionale del’Arcipelago Toscano ci invita ad appuntamenti decisamente interessanti.
Per chi è interessato alla storia di quest’isola, ai suoi monumenti e al suo paesaggio spettacolare, segnaliamo le aperture straordinarie del settecentesco Forte Inglese di Portoferraio, ma anche le tante occasioni di raggiungere la fortezza del Volterraio con un trekking guidato, adatto a tutti. Da entrambi questi grandi complessi difensivi si gode una delle viste più suggestive dell’arcipelago.
Per chi ha bambini, in particolare dai sei agli undici anni, è possibile prenotare uno dei tanti laboratori didattici gratuiti che si tengono al Centro di Educazione Ambientale di Lacona. E’ un nuovo complesso del Parco, dedicato all’educazione ambientale, si trova tra Capoliveri e Portoferraio, nella campagna baciata dal mare, a ridosso delle sue famose dune di sabbia, da visitare anche in queste settimane.
Per chi è appassionato di enogastromia, dei sapori più autentici della nostra isola, da non lasciarsi sfuggire gli appuntamenti con gli imprenditori locali. Nei fine settimana di febbraio si scopriranno e si degusteranno vari prodotti. Si partirà con i formaggi freschi di Sara Esposito, agronoma proprietaria della fattoria didattica Regali Rurali. A seguire, un laboratorio esperienziale sul cioccolato, condotto dalla giovane pasticcera Paola Bertani della nota pasticceria Le Magie di Portoferraio, che proprio quest’anno ha vinto il primo premio mondiale agli International Chocolate Awards, un meritatissimo riconoscimento alla sua maestria e alla sua grande passione.
Vi invitamo a conoscere da vicino le storie di queste donne in gamba, che hanno saputo fare impresa all’Elba, esaltando il territorio e raggiungendo risultati notevoli.
Non mancheranno altri laboratori, pensati sia per i grandi che per i piccoli, tutti dedicati ad attività ricreative di gruppo, per far conoscere più da vicino l’ambiente dell’isola e le mille virtù di madre Natura.
Come abbiamo già avuto occasione di dire, d’Inverno all’Elba non ci si annoia. Per partecipare a questi appuntamenti, basta prenotare telefonando all’ufficio turistico del Parco Nazionale del’Arcipelago Toscano (tel. 0565-908231).
L’Elba vi aspetta, e crediamo che vi possa regalare momenti piacevoli anche nei mesi meno turistici, quando emerge con forza lo spirito di questo luogo mutevole e incantato.