Elba, dove fare spesa di frutta e verdura a km 0
Un ramo importante della nostra azienda è riservato alla selezione di appartamenti da affittare per una vacanza di mare. Quello che noi mettiamo al primo posto nel nostro lavoro e vogliamo condividere con voi è un’attenzione particolare alla sostenibilità del viaggio e al rispetto dell’ambiente naturale dell’isola d’Elba.
Tutti sappiamo che l’isola d’Elba è famosa per la bellezza delle sue spiagge e per l’acqua cristallina del suo mare. Non è messo in risalto quanto meriterebbe che la nostra è un’isola verdissima, qui le meraviglie della natura ti sorprendono e ti accolgono in un abbraccio avvolgente. Scegliendo uno dei nostri appartamenti nel verde, potrai trascorrere ore piacevoli e lontane dalla confusione: pranzando all’ombra degli alberi, passeggiando fra cielo e mare, dormendo cullato dal frinire di grilli e cicale o dal ritmo rasserenante della risacca delle onde del mare.
Vicino ai nostri appartamenti, potrete fare spesa presso alcuni dei migliori produttori locali, sposando la filosofia del cosiddetto km 0. Qui di seguito, trovate una selezione dei produttori per località.
A Portoferraio, in località Ponticello, fate tappa al chioschetto di frutta e verdura posto all’angolo della piazza Marinai d’Italia, aperto tutto l’anno, qui trovate frutta e verdura a chilometro zero, in estate trovate anche i tavoli all’aperto per mangiare cocomeri e meloni al fresco. Altro posto da frequentare per fare spesa è l’ Azienda agricola Martino, che coltiva i campi in località Orti e ha un chiosco all’inizio del rettilineo di San Giovanni, in più, ogni venerdì partecipa al mercato rionale cittadino.
Più in periferia, a Schiopparello, trovate l’azienda agricola di Francesco Giordano potete acquistare frutta e verdura ottenuti con l’impiego di semi antichi ed autoctoni, per mantenere l’autenticità e la bontà di ciò che poi il consumatore andrà ad acquistare. Qui puoi trovare anche la cipolla di Patresi, varietà autoctona molto rinomata, la cosiddetta tipica cipolla elbana. Sempre a Schiopparello, fate tappa all’Orto di Biagio, proprio vicino al bivio della provinciale, qui trovate ogni tipo di ortaggio di stagione, potrete coglierlo direttamente nel campo e scegliere quello che più vi ispira.
A Lacona vi segnaliamo l’azienda agricola casearia “Regali Rurali” alleva, coltiva e trasforma i suoi prodotti secondo processi sostenibili, mescolando tecniche innovative a importantissime tradizioni agricole. Qui puoi trovare vari tipi di formaggi di pecora, più o meno stagionati, ma anche scoprire, insieme ai tuoi bambini, come il latte diventa formaggio, e come la lana diventa feltro! Sempre nella campagna di Lacona, non dimenticate di fermarvi al ristoro agricolo dell’azienda “Orti di Mare”, qui potete gustare piatti pronti e cucinati con le verdure dei loro campi e fare una spesa davvero bio, qui trovate olio, vino e un’attenta selezione di prodotti biologici.
Durante il periodo estivo, all’interno del Parco pubblico di Procchio, ogni martedì e sabato, dalle 8,00 alle 13,00 si tiene il Mercato della Terra e del Mare dell’Isola d’Elba, a cura di aziende controllate e certificate da Slow Food Toscana: tra i prodotti troverete frutta e verdura di stagione e pesce fresco, dolci dell’Elba, conserve, uova, miele, vino, olio, pane, formaggi, salumi.
info@clone.youelba.com – 0565/944374