Voglia di trascorrere un po’ di tempo lontano dagli assilli della quotidianità con le persone più care? L’isola d’Elba è la destinazione perfetta per una vacanza di mare family friendly. Questo piccolo paradiso dove noi viviamo e lavoriamo è la meta ideale per voi che vivete in città e cercate un luogo esotico e allo stesso tempo accessibile, dove trascorrere senza pensieri un po’ di giorni con la vostra famiglia in totale sicurezza.
Così vicino e così lontano. Soltanto un’ora di traghetto vi separa dalla costa toscana. Il porto è quello di Piombino, l’attracco principale è a Portoferraio, qui accedono molte navi dall’alba al tramonto. Da valutare con attenzione anche lo sbarco a Rio Marina e di Cavo, qui accostano meno navi, ma la tratta per attraversare il canale di Piombino è più breve, sono soltanto circa quaranta minuti di traghetto, di conseguenza il biglietto costa meno. L’Elba è la terza isola italiana, non è né grande né piccola, è un gioiello di rigogliosa macchia mediterranea lambita dalle acque cristalline del mare Tirreno che qui assumono sfumature azzurre spettacolari.
Natura spettacolare, mare da favola. L’Elba è un lembo di terra così ricco di preziosità naturalistiche che si stenta a crederlo; passate da uno degli uffici turistici del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e raccogliete opuscoli descrittivi di quello che potete visitare, l’ambiente è il monumento più scenografico. Trovate spiagge di sabbia fine che vanno dal bianco candido al grigio scuro e brillante, oppure potete raggiungere calette appartate di sassi levigati e dai mille colori, verdi, rossi, gialli, bianchi, grigi, viola, insomma coloratissimi. Qui le coste sono molto diverse da un lato all’altro, a voi l’opportunità di esplorarne i versanti, con l’imbarazzo di scegliere se poltrire comodamente sulla sdraio a pochi metri dalla battigia o affrontare la fatica di immergervi nelle fresche acque per lunghi bagni.
I servizi per lo shopping e l’intrattenimento sono a portata di mano. E questo è un bel vantaggio, partite leggeri e approvvigionatevi allo sbarco, dove troverete cibo e il necessario per una vacanza in autonomia.
La magia dei tempi lenti. Ma ciò che fa davvero la differenza e costituisce il plus di una vacanza dove ritrovarsi è la tranquilla atmosfera dell’isola che si respira ovunque ed è qualcosa di impalpabile, profondo, immediato. C’è qualcosa nell’aria che vi accoglie fin dallo sbarco e fa la differenza. L’isola è una culla, un luogo appartato, uno spazio di bellezza e benessere.
Vacanza in appartamento. Scegliete un piccolo alloggio vicino alla vostra spiaggia preferita, oppure una casa indipendente con giardino un po’ appartata in mezzo alla campagna e portate con voi lo stretto indispensabile. In estate qui all’Elba basta davvero poco per essere felici, madre natura fa tutto quello che vi serve per stare bene e trascorrere giornate in armonia con i vostri cari.
Naturalmente, per approfondire l’argomento e ipotizzare la logistica, noi siamo a disposizione! Potete intanto farvi qualche idea visitando la pagina con i nostri appartamenti https://www.appartamentisoladelba.it/it/appartamenti