Una esposizione (Galleria Demidoff Villa San Martino, Villa dei Mulini) in cui viene presentata, (giugno – settembre 2014), la grande tenda “de campagne dit gran cabinet” utilizzata dall’Imperatore.
La tenda è stata rappresentata in diverse occasioni e in famosi dipinti ed è stata di recente restaurata dal Mobilier National (organismo pubblico francese che si occupa di valorizzazione e reucpero del patrimonio culturale). E’ alta più di tre metri con lati di 4 e 6 metri, in cotone e lino a righe bianche e blu, in origine era bordata da una frangia di lana rossa. Divisa in due settori, quello più esterno sostenuto da picchetti e quello interno arredato come una reggia in miniatura, ovviamente in grado di essere spostata. Progettata con tutti i confort dell’epoca e impreziosita da arredi pensati e realizzati per seguire Napoleone nelle sue campagne militari.
La mostra è organizzata con due diverse ambientazioni, notturna e diurna, per cogliere la meglio la ricostruzione filologica. La Tenda così restaurata è stata presentata al pubblico da pochissimo tempo; il minuzioso restauro ha richiesto molto tempo: sarà presentata al museo Fesch d’Ajaccio e successivamente all’isola d’Elba a Portoferraio.
Dopo duecento anni, proprio in occasione del bicentenario, questa seconda casa imperiale, che ha accompagnato la vita di Napoleone ritorna all’isola d’Elba: Napoleone utilizzò la grande tenda nel giardino dei Mulini, in attesa della conclusione dei lavori per la residenza, nelle valli di San Martino e nella romantica, tumultuosa e struggente passeggiata verso Marciana, al Santuario di Madonna del Monte per l’ultimo la sua amante Marie Walewska nei primi giorni del settembre 1814.