La luce dei mesi autunnali all’Elba è una magia. Sapete di cosa stiamo parlando? E’ alta e tenue ogni mattina, si adagia fin dalle prime ore dell’alba sulle cose e sui i paesaggi tingendoli di rosa e giallo.
Durante il giorno emerge il bianco, è il bagliore del sole che ricopre le strade, accentua ogni altro colore, si infrange e si riflette sulla superficie del mare, così limpida da descrivere i fondali come sotto a una lente di ingrandimento. Nel pomeriggio le tonalità del cielo si scaldano, verso sera va di scena lo spettacolo del tramonto.
Ogni luogo, ogni visuale si tinge di mille sfumature di arancione, a volte raggiunge il rosso, altre volte si tinge di viola e rosa ultravioletti insieme. Bisogna assolutamente soffermarsi e ammirare lo spettacolo. Anche perché le temperature sono ancora miti, e in spiaggia si può stare fino al calar del sole. La magia è accentuata anche dal fatto che i rumori, più forti d’estate, ora sono attenuati, il traffico è poco, le spiagge sono tutte praticamente deserte. L’Elba offre ancora tanto e invita al raccoglimento, ad una specie di slow motion interiore.
L’isola non è certo spenta, ci sono tante piccole godibilissime cose da fare: camminare in mezzo ai boschi, visitare luoghi, paesi, musei, scoprire ristoranti deliziosi, rilassarsi facendo attività sportive dolci per sentirsi al centro di un mondo naturale, molto, molto rigenerante. Aggiungiamo poi che le corse dei traghetti sono certamente meno numerose rispetto al periodo estivo, ma forniscono ancora un servizio ottimo ad un costo più conveniente.
Insomma, il nostro consiglio è: venite a trovarci! Alle accomodations e ai consigli di viaggio fatti su misura per le vostre più specifiche esigenze, pensiamo noi. Un fine settimana lungo per una immersione nei profumi intensi della macchia mediterranea bagnata dalla rugiada di ottobre e novembre, un tuffo temerario nella frizzante acqua dei versanti più raccolti, vi darà gioia e piacere, ci scommettiamo.