Agevoli passeggiate vista mare, percorsi antichi che attraversano versanti assolati e ben coltivati, lunghe tappe nelle aziende di produzioni locali, curate, selezionate, originali, rappresentative dello stile e del gusto locali. Percorsi studiati per avventurarsi nel cuore della vita agricola dell’Elba, in lentezza, a piccoli passi, tra i rumori delicati della natura, in pieno relax e, è proprio il caso di dire, nutrendosi di bellezza e bontà.
E’ un po’ questo l’obiettivo che si prefigge il nuovo progetto della grande traversata Elbana Gourmet, un percorso per intenditori, adatto a tutti i passi, ma in particolar modo a chi ha una spiccata predilezione per la ricerca delle storie legate al cibo, a fare conoscenza delle persone che lavorano in campagna o alla conoscenza di chef giovani e creativi, che amano raccontare il proprio mestiere e la propria storia.
L’idea di legare le realtà locali con un percorso culturale è venuta al consorzio di valorizzazione gastronomica Elba Taste, il progetto è sostenuto dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Perché la valorizzazione di questi preziosi piccoli universi di professionisti che in un contesto del tutto particolare come l’isola dedicano il loro impegno a portare avanti tradizioni familiari è visto come un’azione importante, strategica.
Non tutti sanno che all’Elba c’è un tessuto produttivo straordinario, che riveste una grande importanza per la protezione e per la valorizzazione del territorio. Queste persone cercano con grande determinazione di fare rete e superare le difficoltà di un territorio come questo.
La GTE (Grande Traversata Elbana) Gourmet è un percorso che mette insieme le aziende e le attività associate in Elbataste e propone, grazie al Parco Nazionale, esperienze di escursionismo slow a stretto contatto con i sapori veri ed originali delle isole toscane.
Questo trekking, per di più, è fattibile in tutte le stagioni, e specie in autunno, ma anche in inverno, quando qui all’Elba il sole appare e scalda sempre l’aria nelle ore centrali delle giornate più fosche, riveste una occasione perfetta per abbinare la voglia di camminare, circondati dallo straordinario ambiente dell’isola e di conoscere e degustare le specialità del territorio.
La proposta del viaggio completo è su base settimanale. Il percorso completo dura sei giorni e si articola in cinque tappe. Ma chiaramente i trekking si possono spezzare in esperienze più brevi.
La sistemazione è prevista in hotel, appartamenti o agriturismo; le cene sono a base di piatti della tradizione locale accompagnati da vini delle cantine elbane, con la presentazione del cuoco e del sommelier.
GTE GOURMET A ORIENTE
1° giorno. Arrivo all’isola d’Elba. Trasferimento in agriturismo. Breve passeggiata. Aperitivo e degustazione. Presentazione della cucina elbana, cena a base di piatti tipici. Pernottamento.
2° giorno. Escursione trekking. Cavo – Monte Grosso – Monte Strega – Monte Capannello – Cima del Monte – Monte Castello – Porto Azzurro. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio visita cantina dell’azienda agricola con degustazione. Cena in ristorante. Trasferimento in hotel. Pernottamento.
3° giorno. Prima colazione. Trasferimento a Portoferraio. A passeggio nella storia. Visita della città rinascimentale di Cosimo I de’ Medici. Aperitivo, degustazione. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio fine dei servizi e inizio viaggio di rientro.
GTE GOURMET A OCCIDENTE
1° giorno. Arrivo all’isola d’Elba. Trasferimento a Patresi e sistemazione in albergo. Visita alla cantina di un’azienda agricola, aperitivo e presentazione della cucina elbana, cena al ristorante Belmare con piatti tipici.
2° giorno. Escursione trekking. Patresi – Raggio Verde- Le Felicaie- La Grottaccia – Macinelle –Moncione- Pietra Murata – S.Piero. Pranzo al sacco. Visita al Museo Mineralogico di S.Piero. Cena in ristorante.
3° giorno. Prima colazione Trasferimento a Portoferraio. A passeggio nella storia. Visita della città di Cosimo I de’ Medici. Aperitivo degustazione presso ristorante Nel pomeriggio fine dei servizi e viaggio di ritorno.
GTE GOURMET 6 giorni 5 notti
1° giorno. Arrivo nel pomeriggio, trasferimento in agriturismo, sistemazione e presentazione del programma. Introduzione alla cucina e ai vini dell’Elba, cena a base di pesce di piatti elbani abbinati a vini Doc e Docg. Pernottamento in agriturismo
2° giorno. Dopo la prima colazione iniziamo l’escursione trekking. Cavo – Monte Grosso – Monte Strega – Monte Capannello -Cima del Monte – Monte Castello – Porto Azzurro. Visita azienda agricola e cantina con degustazione. Cena presso il ristorante. Pernottamento in hotel.
3° giorno. Prima colazione e inizio escursione. Porto Azzurro – Monte Orello – Molino a Vento – Lacona. Visita della Cantina a Lacona con degustazione. Cena in ristorante. Pernottamento in appartamento.
4° giorno. Prima colazione e inizio escursione. Lacona – Marina di Campo – San Piero. Arriviamo a San Piero con la sua storia, oltre 2000 anni, legata alla coltivazione delle cave di granito. Visita del Museo Mineralogico MUM. Cena e pernottamento in hotel.
5°giorno. Prima colazione e inizio escursione. San Piero – Pietra Murata – Moncione – Macinelle – Grottaccia – Patresi. Arrivo a Patresi. Cena e pernottamento in hotel.
6°giorno. Prima colazione. Breve passeggiata nel piccolo centro contadino. Sistemazione dei bagagli e inizio trasferimento per il porto di Portoferraio. Fine del soggiorno.