Il bello della Natura: gli appuntamenti di Inverno nel Parco

I molti aspetti della Natura, la sua bellezza estetica, la sua traboccante, misconosciuta biodiversità. Il buon vivere quotidiano, alla ricerca di un possibile equilibrio con le fragili risorse primarie dell’Elba. Dalla fruizione sociale, alla conoscenza scientifica, dall’enologia alla gastronomia del territorio, dalla realizzazione delle antiche murature in sasso all’antropologia, dalla fotografia naturalistica all’intreccio di canestri, dalla ghirlande benaugurali all’ornitologia, dalla spiritualità dei cammini alla panificazione biologica, dalla narrazione musicale del paesaggio alla conoscenza degli insetti.

Insomma ce n’è per tutti i gusti. I mesi invernali nelle isole sono mesi di silenzio, poco traffico, introspezione, ma anche riflessione, creatività, arricchimento. Di sicuro possiamo dire che qui non si perde tempo. Novembre, dicembre, gennaio, febbraio servono a tutti noi che viviamo in questi paradisi per sperimentare ed esplorare, per programmare la nuova stagione turistica e migliorare le proprie competenze.
Ragion per cui, per il secondo anno consecutivo, il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, in accordo col Comune di Portoferraio, organizza una lunga serie di appuntamenti culturali e molti workshop pratici, tutti dedicati all’esperienza naturalistica delle isole toscane. Sono pensati per le persone, che come noi che lavoriamo nel Turismo, hanno a cuore questo lembo di Toscana circondato dal mare. Sono tanti eventi, progettati dagli uffici del Parco, organizzati dall’ufficio turistico del parco nazionale, e, sottolineiamo, tutti ad ingresso gratuito, che vi porteranno fino a maggio.
E che nessuno ci dica che d’inverno all’Elba non c’è nulla da fare, sia chiaro!
Tenete a mente il programma ed iscrivetevi per tempo, telefonando al numero 0565-908231. E se volete soggiornare in uno dei nostri appartamenti, per poter partecipare agli eventi che più vi interessano, date un’occhiata alle soluzioni che vi proponiamo.
CALENDARIO EVENTI:
GENNAIO
Laboratori del Parco
Forte Inglese 13 e 14 gennaio ore 16.00
I laboratori di Elbataste – Photofood
Con Alessandro Beneforti e alcuni chef elbani. Tecniche ed esercitazioni pratiche per fotografare il cibo.
Venerdì 13 gennaio 16-18
Sabato pomeriggio 15-19
Laboratori del Parco
Forte Inglese 20 e 21 gennaio 
I laboratori di Elbataste – La panificazione
Le tecniche di panificazione e l’importanza del lievito madre, le varietà delle farine biologiche e i prodotti locali con Alessandra Bargiacchi, esperta nella gestione del lievito naturale biga e poolish.
Venerdì 20 gennaio 15.30-19
Sabato 21 gennaio 9:30-13 e 15-19
Laboratori del Parco
Forte Inglese 27 e 28 gennaio 
I laboratori di Elbataste – Il vino
La cultura del vino nelle isole toscane. Tipologia e varietà dei vitigni, le tradizioni del territorio, le produzioni locali.
Con la partecipazione dell’Associazione Italiana Sommelier a di Antonio Arrighi, viticoltore elbano. Lezioni e degustazioni
Venerdì 27 gennaio ore 16.00
Sabato 28 gennaio mattina e pomeriggio
FEBBRAIO
Laboratori del Parco
Forte Inglese 3 e 4 febbraio 
I laboratori di Elbataste – La cucina dell’isola
I cuochi elbani. La cucina del territorio attraverso l’interpretazione degli chef locali. Cooking show. Storie e stili di impresa.
Venerdì 3 gennaio ore 16.00
Sabato 4 febbraio mattina e pomeriggio
Incontri
Forte Inglese 10 Febbraio ore 16.00
Il genoma degli animali domestici e le tracce delle antiche migrazioni umane con Marco Pellecchia dell’Istituto di Zootecnia dell’Università Cattolica del Santo Cuore di Piacenza.
La capacità delle specie di sopravvivere adattandosi ai cambiamenti ambientali dipende dalla variabilità genetica. Il mondo della ricerca italiana e mondiale è molto attento a queste tematiche e lavora per tutelare e conservare la biodiversità.  Marco Pellecchia svolge la sua attività presso il Centro di Ricerca sulla Biodiversità e sul DNA antico (BioDNA) dell’Università Cattolica di Piacenza. L’esame della variabilità genetica del DNA dei bovini toscani di razza Chianina e Maremmana, ha stabilito un collegamento tra i bovini e la civiltà etrusca e la loro comune provenienza dal Medioriente.
Citizen science 
Escursione e conferenza 18 febbraio ore 10.00
La Lymantria: problema o falso allarme con Leonardo Forbicioni esperto entomologo. Escursione nella zona centrale dell’isola per verificare le condizioni delle ovature. Nel pomeriggio conferenza a Forte Inglese.
Escursione appuntamento ore 10.00 presso Infopark (durata 2 ore)
Conferenza Forte Inglese ore 16.00
Il paesaggio nella musica
Forte Inglese 19 febbraio ore 16.00
In collaborazione con l’Associazione Amici del Festival. Emozioni e narrazioni in musica. Introduzione all’autore
epoca storica; paesaggio e arti; tecniche di restituzione musicale; ascolti commentati.
Il paesaggio nella musica
Forte Inglese 25 febbraio ore 18.00
Concerto a tre strumenti. In collaborazione con l’Associazione Amici del Festival.
MARZO 
Incontri
Forte Inglese 3 marzo ore 17.00
Incontro con Roberto Poggi Conservatore Onorario del Museo Civico di Storia Naturale “Giacomo Doria”. Il ruolo dei musei di storia naturale nella conoscenza e nella conservazione della biodiversità.
La mission che i musei naturalistici svolgono per la documentazione e la conservazione della biodiversità: un ruolo profondamente influenzato dall’ambientalismo, che ha inciso e incide in modo pregnante sulle esposizioni e sui programmi di ricerca e didattici.
Citizen science 
Escursione e conferenza 18 marzo ore 10.00
Visita guidata all’orto dei semplici di Santa Caterina. La conservazione delle specie vegetali, la banca del seme, esperienze e attività a cura di Agostino Stefani della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Escursione Eremo Santa Caterina appuntamento ore 10.00 presso Casa del Parco a Rio Nell’Elba
Conferenza Forte Inglese ore 17.00
Il paesaggio nella musica
Forte Inglese 19 marzo ore 16.00
In collaborazione con l’Associazione Amici del Festival. Emozioni e narrazioni in musica. Introduzione all’autore, epoca storica; paesaggio e arti; tecniche di restituzione musicale; ascolti commentati.
Citizen science
Forte Inglese 25 marzo ore 16.00
Alla scoperta dei chirotteri con l’entomologo Leonardo Forbicioni e con Gianna Dondini e Simone Vergari, chirotterologi. Conferenza ed attività di citizen science al crepuscolo. Le ore serali sono particolarmente indicate per l’ascolto con bat- detector e per il posizionamento delle mist-net, speciali reti per la cattura dei pipistrelli.
Le abitudini notturne e schive dei Chirotteri (comunemente chiamati pipistrelli) ne hanno a lungo limitato la conoscenza, creando un alone di mistero e a volte di repulsione. Recenti studi hanno chiaramente dimostrato la loro importanza per l’ecosistema, in particolare per il controllo degli insetti nocivi. I pipistrelli rivestono un ruolo strategico nel controllo delle popolazioni di insetti al di sotto del cosiddetto economic injury level, consumando un’ampia varietà di insetti; tra questi ci sono alcune delle specie più dannose per la vegetazione forestale e per l’agricoltura. Si è stimato che una piccola colonia di 150 esemplari di Eptesicus fuscus consuma in una notte circa 1.3 milioni di insetti infestanti.
APRILE 
Incontri 
Auditorium De Laugier Portoferraio 3 aprile ore 17.00
Incontro con Francesco Cavalli Sforza.
Filosofo, regista, e divulgatore scientifico di temi che riguardano “chi siamo e da dove veniamo”.  La storia della diversità umana dimostra l’origine comune dell’umanità moderna e smonta pezzo per pezzo il concetto di razza.
Incontri 
Auditorium De Laugier Portoferraio 7 aprile ore 17.00
Incontro con Daniela Ducato.
Quando l’eccedenza produce eccellenza. Esperienze dell’imprenditrice sarda Daniela Ducato anima e cuore di aziende sarde specializzate nella produzione di materiali ad alta tecnologia industriale, realizzati esclusivamente con surplus ed eccedenze vegetali, animali e minerali. Molti i riconoscimenti ricevuti tanto che Daniela Ducato è entrata nella top ten delle eccellenze tecnologiche mondiali.
Citizen Science 
Escursione e conferenza 22 aprile ore 10.00
Escursione con l’esperto entomologo Leonardo Dapporto nella zona occidentale dell’isola in prossimità del Santuario delle farfalle. Le isole dell’Arcipelago Toscano (Elba, Capraia, Gorgona, Pianosa, Montecristo, Giglio e Giannutri), ospitano una delle più preziose faune di farfalle insulari nel Mediterraneo. I più importanti gruppi di ricerca europei le studiano da anni per capirne esattamente l’origine e preservarne il futuro.  Al termine dell’escursione l’appuntamento è a Forte Inglese per la presentazione degli ultimi studi effettuati dall’equipe coordinata da Leonardo Dapporto.
Escursione, luogo dell’appuntamento da definire appuntamento ore 10.00, durata 2 ore
Conferenza Forte Inglese ore 17.00
Citizen science
Escursione e conferenza 29 aprile ore 10.00
Le libellule nell’Arcipelago Toscano, anelli della biodiversità, osservazione, ecologia, comportamento.  Escursione nella zona centrale dell’isola con esperti odonatologi. A seguire conferenza a Forte inglese.
Escursione appuntamento presso Infopark ore 10.00, durata 2 ore ca.
Conferenza Forte Inglese ore 17.00

Articoli correlati

Animali e piante dalle Americhe all’Europa in mostra al Forte Inglese di Portoferraio

Arriva per la prima volta a Portoferraio una importante mostra, proveniente dal Museo di Storia Naturale G.Doria di Genova, nata dalla collaborazione... Leggi tutto

A primavera l’Elba si prepara ad accogliere le rondini

Tu sei come la rondine che torna in primavera. Ma in autunno riparte; e tu non hai quest’arte. Tu questo hai della... Leggi tutto

Natale all’Elba: presepe vivente, canto della Befana ed Epifania a Rio nell’Elba

A Rio nell’Elba il Natale è una festività molto sentita. Il piccolo borgo è una location semplicemente perfetta per tutti gli allestimenti... Leggi tutto

Cerca
0 Adulti
0 Bambini
Animali
Cerca

Gennaio 2025

  • L
  • M
  • M
  • G
  • V
  • S
  • D
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29
  • 30
  • 31
0 Guests

Compare listings

Compare

Compare experiences

Compare
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Apri chat
1
Chatta con noi!
Ciao! 👋
Benvenuto nella chat di Appartamenti Isola d'Elba. Apri la chat per scriverci un messaggio su whatsapp, risponderemo il prima possibile!