Nella parte alta del mai sufficientemente declamato centro storico di Portoferraio si nasconde – credeteci, è proprio il caso di dirlo – un luogo fatto apposta per i ghiotti ed è molto, molto suggestivo. Stiamo parlando dell‘Enoteca della Fortezza, il tempio o per meglio dire la vetrina dell’enologia elbana. Qui, nelle altissime cisterne a volta, poste proprio sotto i giardini pensili del forte Falcone, è stata realizzata una moderna cantina, che raccoglie e cataloga le bottiglie di tutte le case di produzioni vitivinicole dell’isola d’Elba, e ce ne sono tante, credete. Insomma, in questo posto elegante, antico, molto ampio, da anni si possono degustare e comprare i vini locali.
E qui, periodicamente, soprattutto nei mesi invernali, vengono indette
cene un po’ speciali, fatte apposta per far conoscere i prodotti locali, abbinati secondo l’estro dello chef e soprattutto seguendo il ritmo delle stagioni. Sono serate a tema, degli eventi per conoscitori e curiosi. Il menù viene indicato nell’invito, seguendo un abbinamento di pietanze studiato; non mancano mai, ça va sans dire, i vini e i dolci della tradizione isolana. Il locale è la sede della condotta elbana di Slow Food.
La sua posizione del tutto speciale, un po’ defilata, all’interno o per meglio dire al di sotto delle fortezze medicee, non è distante da un altro gioiello architettonico, il
Teatro dei Vigilanti. Dalla terrazza panoramica, proprio di fronte all’ingresso dell’enoteca, si gode una vista impagabile, l’occhio si perde sulla città di Cosimo, attraversa il golfo di Portoferraio, sale fino alla
Fortezza del Volterraio.
All’interno il locale si apre dopo aver attraversato una lunga galleria in lieve pendenza, arredata secondo un allestimento scenografico di luci a taglio contemporanee, che esalta l’esperienza gastronomica, il piacere di degustare le proposte stagionali. In inverno soprattutto, gli appuntamenti in calendario diventano ancora più interessanti. Mentre l’isola si abbandona ad una lenta routine, il clima induce al raccoglimento e i colori si fanno pastosi, è possibile trovare il tempo di addentrarsi anche nelle esplorazioni gastronomiche che il patron di questo luogo, Carlo Eugeni, propone.
Proprio sabato scorso, il 3 dicembre, è stata organizzata una cena, con menù improntato su pietanze di pesce. Infatti, per chi non lo sapesse, chi ha detto che il pesce si mangi soltanto d’estate? I mari delle isole toscane proprio durante i mesi invernali ci regalano un’ampia varietà di prodotti ittici. Se vi avvicinate ai pescherecci che attraccano al porto di Portoferraio, vedrete con i vostri occhi la messe copiosa di pesce azzurro e le varietà che giornalmente i lavoratori del mare riescono ad offrire, con orgoglio. Questo è il periodo migliore per i cosiddetti pesci da zuppa, ma si trovano anche totani, le gustose seppie, i molto rivalutati sgombri, le gustosissime acciughe o le sempre gradite sardine, ma ce ne sono tanti altri ovviamente.
Fidatevi dei pescatori, vi sapranno consigliare per il meglio. Sono solo alcune delle tante specie di pesce che popolano le acque dell’Elba durante i mesi invernali. Consumare pesce di stagione, oltre a farci risparmiare e a consentirci una maggiore offerta, possiede numerosi vantaggi: in primo luogo la freschezza dei prodotti e la certezza di consumare pesce proveniente dai mari nostrani. Inoltre mangiare pesce di stagione è un modo di rispettare l’ambiente, si riduce l’inquinamento derivante dal trasporto della materie prime e si rispettano le fasi riproduttive delle diverse specie. La tutela della biodiversità del Mar Mediterraneo è fondamentale.
Anche per sabato 10 dicembre è in programma una cena all’Enoteca della Fortezza; questa volta il menù sarà a base di carne, cinghiale per la precisione.
Menù:
Spumante di benvenuto con assaggi di formaggi “la parrina”
Pappardelle al ragù di cinghiale
Bocconcini di cinghiale in umido con contorno
Panna cotta con confettura dell’Isola d’Elba
Ogni portata sarà accompagnata da un calice di vino elbano.
Se volete raggiungerci, vi consigliamo di prenotare telefonando al 3899377087 (Lorenzo)
Enoteca della Fortezza
+39 392/9738364 – +39 348/8100689