Isola d’Elba a ottobre. Clima e temperature
Anche all’Isola d’Elba il mese di ottobre e l’autunno hanno i suoi profumi intensi, che restano nella memoria. L’odore delle foglie bagnate, delle vigne e della vendemmia, delle castagne. I colori, molto diversi da quelli delle fioriture primaverili, sono altrettanto accesi. Le foglie gialle e arancioni del sottobosco, il mare che si lascia alle spalle i colori dell’estate e diventa sempre più blu, le montagne baciate della prime piogge sempre più verdi. Un vero paradiso di essenze e colori, reso ancora più indimenticabile dal clima che resta mite, almeno per tutto il mese. Durante le giornate di sole è ancora possibile concedersi rigeneranti bagni in mare e intere giornate nelle spiagge dell’isola, ormai quasi deserte, per fare ricarica di raggi solari prima dell’inverno. La temperatura media minima, ad ottobre, è di 15°, mentre la massima è di 20°. Nelle giornate di sereno, l’acqua del mare è tiepida, tanto da potersi immergere in tranquillità e relax.
Cosa fare: i migliori suggerimenti per un ottobre all’ Isola d’Elba
La torrida estate ci ha salutato e l’isola rivela i suoi lati più nascosti e timidi, assicurando pace e giornate rilassanti, a contatto con la natura. Si può andare alla scoperta dei tanti sentieri dell’isola, fare trekking tra castelli, monasteri, chiese romaniche o perdersi nei numerosi borghi dell’Elba, circondati dalla campagna ma con il mare sempre a vista. Anche le spiagge, si svuotano, e potrete godervele nel pieno della loro bellezza, magari nelle ore più calde della giornata, con un pranzo al sacco da gustare davanti al mare. Imperdibili le attività di vela, si può trascorrere intere giornate veleggiando, accarezzati dalla leggera brezza autunnale.
Eventi nel mese di ottobre all’Isola d’Elba. Sport adrenalinico, natura e tradizioni
Un altro valido motivo per visitare l’Elba ad ottobre è il ricco calendario di eventi sportivi e naturalistici proposti dal Parco Nazionale e dai comuni dell’Isola d’Elba.
Il walking festival del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano
rappresenta una grande occasione per visitare l’Elba a piedi, scoprendo i centinaia di sentieri che il territorio offre, fermandosi ad ammirare le bellezze del territorio e dedicando del tempo anche alle eccellenze culturali della zona. Una ricca selezione di escursioni trekking, tutte guidate, sia gratuite che a pagamento, vi permetteranno di apprendere al meglio qualcosa sulla storia, le tradizioni e le leggende isolane. E per consultare il calendario, leggere le descrizioni degli eventi e prenotare la vostra escursione preferita basta collegarsi al portale online di InfoPark!
Gli uffizi diffusi e la mostra di Giorgio Roster
Per i tipi più sedentari le esperienze non mancano anche dal punto di vista culturale. Se vi trovate all’Elba i primi giorni di ottobre, potrete visitare gli Uffizi diffusi dell’Isola d’Elba, la mostra Nel segno di Napoleone: gli Uffizi diffusi all’isola d’Elba, aperta al pubblico dal 9 luglio 2021 e fino al 10 ottobre, nel centro culturale De Lauger a Portoferraio. La mostra è stata inaugurata dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze per il loro grande piano di diffusione sul territorio toscano. Un’interessante visita che mescola aspetti culturali, scientifici e naturalistici è quella attiva al Forte Inglese, “L’Elba di Giorgio Roster. La trasformazione del paesaggio tra Otto e Novecento negli scatti dello scienziato fotografo”, il nuovo museo multimediale dedicato alla figura dello scienziato Giorgio Roster e realizzata da Infopark e Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano in collaborazione con il Museo Galileo di Firenze, da tempo impegnato negli studi e nelle ricerche su Roster, protagonista della cultura scientifica ottocentesca.
Feste ed eventi
E ottobre è anche il mese delle feste più tradizionali dell’intero territorio. La festa della castagna nel borgo medievale di Poggio a fine ottobre e la festa dell’Uva a Capoliveri con l’intero paese in festa e diviso in rioni in gara tra loro.
Passeggiate erboristiche
Tornando allo sport e alle occasioni di godere della natura dell’Arcipelago Toscano, delle sue piante e delle sue essenze, segnaliamo anche la presenza di un calendario di passeggiate erboristiche, Erborare Isola d’Elba, con l’erborista Francesco Marino e le guide ambientali di Tyrrhenos Experientia Naturae.
Eventi sportivi
Per gli appassionati di sport più attivi ed adrenalinici, come la corsa e la bicicletta, segnaliamo invece nel mese di ottobre la presenza della Legend Cup di Capoliveri, della Maratona di Campo dell’Elba, il 3 ottobre, e dei campionati del mondo di Mountain Bike Marathon 2021 che si correrà il 2 ottobre.
I nostri appartamenti per un Ottobre all’Isola d’Elba
Montecristo
Eucalipto
Giglio Marino
Mare
Gli appartamenti si trovano nel complesso di Casa Rossa vista mare immerso nella verdeggiante campagna di Lacona. In soli 20 minuti a piedi, attraversando stradine di campagna e fattorie si può arrivare a piedi sulla spiaggia di Lacona, una delle più grandi dell’isola e l’unica a possedere un sistema dunale ancora integro e protetto dal Parco Nazionale.
Bilocale Le Terme
Monolocale Le Terme
Un monolocale e un bilocale all’interno di una elegante residenza di fine ottocento , vicino alle Terme di San Giovanni e a pochi minuti d’auto dal centro di Portoferraio. Una spaziosa e bella piazzetta lastricata dinnanzi alla struttura offre spazi esclusivi.
Appartamenti a Procchio, Isola d’Elba, a soli 100 metri dal mare. Ideale per una vacanza rilassante, a 2 passi dalla spiaggia in sabbia dorata e dal centro del piccolo e animato paesino. Nei pressi del paese partono numerosi sentieri che conducono a famosi luoghi di interesse come il Monte Perone, Marina di Campo e il monte di San Martino con l’omonima Villa Napoleonica.
Appartamenti, vicini alla spiaggia in sabbia di Marina di Campo e alle rinomate spiagge della Costa del Sole, da Cavoli a Fetovaia. Immersa nella campagna, il mare dista poco più di un chilometro ed è possibile raggiungerlo anche con una tranquilla pedalata, grazie alle biciclette messe a disposizione dai proprietari, percorrendo – se non si vuole usare la strada principale – un comodo sentiero.