Il primo appuntamento con la prosa si terrà mercoledì 17 gennaio 2018. Titolo, IL SEDUTTORE di Diego Fabbri con la regia di Alessio Pizzech interpretato da Roberto Alpi, Laura Lattuada, Agnese Nano, Isabel Russinova, si tratta di un tributo all’arte tutta italiana della seduzione e del tradimento, in cui il potenziale drammaturgico esplode in una pirotecnica girandola di situazioni a incastro.
Si continua con, giovedì 25 gennaio, sul palcoscenico il simpaticissimo Gioele Dix torna in scena con VORREI ESSERE FIGLIO DI UN UOMO FELICE, un monologo intenso, personale ed estremamente divertente che ruota attorno all’idea della paternità, un viaggio che usa come guida l’Odissea toccando liberamente lungo il percorso autori molto amati e legami con la storia personale e familiare dell’attore.
Cambio di atmosfera e di registro, Lunedi 5 febbraio una importante sfida produttiva per l’Associazione Teatrale Pistoiese con un nuovo allestimento del celebre dramma di Ibsen, CASA DI BAMBOLA, attenta rilettura del classico di fine ‘800 nel quale tornano a lavorare insieme Valentina Sperlì, Roberto Valerio (anche regista), Massimo Grigò e Carlotta Viscovo.
Da non lasciarsi sfuggire, Sabato 17 febbraio, Simone Cristicchi (cantautore, attore e scrittore romano, ha pubblicato diversi album di successo e vinto il Festival di Sanremo con la canzone Ti regalerò una rosa), con lo spettacolo IL SECONDO FIGLIO DI DIO, dedicato alla figura di David Lazzaretti, soprannominato “Il Cristo dell’Amiata”.
Due grandi interpreti arriveranno all’Elba Domenica 4 marzo, due affermati interpreti della scena teatrale italiana, Anna Galiena e Corrado Tedeschi, sono l’inedita coppia protagonista di NOTTE DI FOLLIA di Josiane Balasko, un testo intelligente e divertente nello stile tipico della commedia francese.
Il puntuale appuntamento con l’operetta, Mercoledi 14 marzo per gli amanti della commedia musicale, una deliziosa messa in scena de LA PRINCIPESSA SISSI con la compagnia Corrado Abbati, più volte applaudita ospite del teatro napoleonico.
Un testo intramontabile, sempre di grande attualità, Martedi 20 marzo, LA BOTTEGA DEL CAFFÈ di Carlo Goldoni, con la regia di Antonio Zavatteri, un grande classico del teatro Italiano in cui traspare l’intento dell’autore di raccontare insieme “il Teatro e il mondo”, che in questo caso sono entrambi raccolti intorno a tre botteghe: «quella di mezzo ad uso di caffè; quella alla diritta, di parrucchiere e barbiere; quella alla sinistra ad uso di giuoco, o sia di biscazza».
Non mancherà uno spettacolo di danza dal fiabesco titolo CENERENTOLA, della Compagnia Kaos- Balletto di Firenze,in scena giovedì 12 aprile, per chiudere trionfalmente il cartellone del Teatro dei Vigilanti. La celebre storia di Charles Perrault, viene rivisitata creando una variante che dà alla favola una connotazione più “reale” e attuale, estraendo Cenerentola dalla sua smielata dolcezza per mostrarne invece le difficoltà e renderla più umana.
Chi fosse interessato ad acquistare l’abbonamento, a partire dal 2 al 15 dicembre potrà recarsi presso la sede della società Cosimo de’ Medici.
La rassegna “Domeniche a Teatro” dedicata alle famiglie sarà costituita da quattro appuntamenti domenicali, con inizio ore 16.00. Non mancherà anche la consueta rassegna “L’isola il teatro i Giovani” dedicata al pubblico delle scuole elbane.
Ecco il programma della rassegna “Le Domeniche a teatro”: domenica 17 dicembreBABBO NATALE CIRCUS! Varietà comico natalizio. Domenica 21 gennaio LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO, tecnica utilizzata: teatro d’attore con canzoni originali, coreografie e video, età consigliata: dai 3 anni, produzione Centrale Produzioni. Domenica 18 febbraio BIANCANEVE, LA VERA STORIA, tecnica utilizzata: teatro d’attore, età consigliata: dai 5 anni, produzione Crest. Domenica 18 marzo IL FAVOLOSO ALBERGO DELLE FIABE, età consigliata: dai 4 anni. Come di consueto dalle ore 15,30 fino all’inizio di ogni spettacolo, il pubblico dei più piccoli verrà intrattenuto in sala dai giochi e dall’animazione condotta dal giovane attore Fabio Punis.
Le informazioni di dettaglio e le prenotazioni di abbonamenti e spettacoli si possono ottenere presso la Sede della società partecipata Cosimo de’ Medici, che si trova in Calata Mazzini, n. 37 – tel. 00 39 0565 944024, oppure direttamente alla biglietteria del teatro, tel. 00 39 0565 945529