Escursione al tramonto nella città di Cosimo. Portoferraio è il principale centro dell’isola d’Elba. E’ il porto di arrivo e rappresenta, per la maggior parte dei visitatori, un momento di passaggio veloce durante lo sbarco o in partenza dall’isola. Eppure Portoferraio, nella sua parte storica, rappresenta il centro urbano più importante e di pregio dell’intera isola.
La sua genesi risale al 1500 e coincide con un periodo di grandi cambiamenti della storia europea di cui la città è stata uno degli interpreti principali. Portoferraio è stata fondata nel 1548 da Cosimo I de’ Medici ed il suo nome era Cosmopoli. L’evento è celebrato dal Vasari con il celebre tondo che si trova in Palazzo Vecchio a Firenze.
Le sue fortifcazioni rinascimentali rappresentano un patrimonio architettonco affascinante ed eccezionale e con il recente recupero dell’emergenza principale, Forte Falcone, stanno tornando al loro antico splendore.
Escursione guidata nel centro storico rinascimentale con guida specializzata, cena a base di piatti della tradizione alimentare locale. A questa escursione si associa l’alloggio nei nostri Appartamenti Capobianco, a Portoferraio.