Una giornata dedicata all’autunno. Con squarci di sole che ancora scaldano le giornate elbane.
Elbataste e Vincenzo Anselmi anima e cuore del versante marcianese dell’isola, organizzano “Il Pane dell’Isola”: uno spazio di riflessione, di cammino e di assaggio dedicato alla castagna.
I castagneti, introdotti all’Elba dal 1600 divengono parte integrante della cultura e della tradizione della zona occidentale. Nelle fresche valli, al di sopra dei 200 metri, sia a nord che a sud delle pendici del Monte Capanne, il castagno diviene una pianta amica, che dà sostegno e nutrimento nei periodi invernali.
In questi giorni, poi, si tengono le tradizionali Feste della Castagna, sia a Marciana che a Poggio: un’occasione per gustare dolci e pietanze legate alla tradizione del territorio.
Purtroppo i castagni sono in pericolo per l’attacco di un insetto, ma molto si è fatto grazie al Comune di Marciana, al Parco Nazionale e all’associazione Pedalta. L’evento di oggi vuole presentare i grandi valori di cultura e tradizione e porre l’accento sulla necessità di salvaguardare e gestire al meglio i nostri castagneti.
Di solito raggiungiamo la vetta a piedi: un vero e proprio trekking che ci porta fino ai 1.019 metri della sommità della grande montagna di granito, ma oggi, dati i tempi ristretti e la riserva di acqua che dobbiamo raccogliere dalle sorgenti, fresche e dolci, scegliamo la salita con la
Cabinovia di Monte Capanne. Ci vogliono circa 20 minuti per salire, ed anche se il trekking è sicuramente il modo migliore per conquistare la vetta, l’ascensione in cabinovia ha il suo fascino e lentamente ci offre il panorama della pietraia e delle vette di granito che si innalzano imperiose sui borghi di Marciana e Poggio e sulle coste dell’intera isola.
Monte Giove, con la sua inconfondibile vetta biconica, la Stretta con il suo masso magico in eterno e precario equilibro, i sentieri che fendono la roccia e i boschi per regalare momenti unici di natura e poesia.
Ma ecco, siamo arrivati, troviamo Vincenzo già all’opera, l’instancabile
Gabriele di Elbamagna che oggi ci regala
“il bambolo” un pane a base di castagne … squisito. Inutile dire che tutta la degustazione parla … di castagna, dalla
birra (dell’Elba, ovviamente) alla
fungata (insalata di funghi e castagne). E poi il polline e il
miele di Elbanostrale di
Gianmario Gentini.
Grazie al consorzio Elbataste, a Vincenzo, Gabriele, Gianmario e tutti coloro che adotteranno un castagno!
Molti dei prodotti di Elbataste, compresa la birra di castagna si possono trovare presso Infopark a Portoferraio Tel. 0565 908231.
Per sostenere l’adozione chiamare Vincenzo 335.1803359 oppure inviare una mail a info@hotelbelmare.it