Partecipare a una cena speciale, per immergersi nella storia antica dell’isola d’Elba. E’ questo l’obiettivo dell’appuntamento culinario organizzato da Vetrina Toscana, Accademia Italiana di Cucina e Confesercenti a Capoliveri, grazie alla collaborazione del noto ristorante Il Koala. Quando? Segnate in agenda: venerdì 22 marzo prossimo.
ll passato di quest’isola è fatto soprattutto di duro lavoro nelle miniere di ferro, che si trovavano a Capoliveri e a Rio Marina. Attorno a questa attività si è sviluppata un’intera civiltà, che è durata secoli e ha stimolato abitudini, tradizioni, usanze e storie suggestive. Ma oggi è sempre più difficile ricollegarsi a quei tempi perduti. Proprio per questo, per riscoprire in una modalità efficace, emozionale, sensoriale, la tradizione più autentica dell’Elba, fatta di sapori semplici, di prodotti poveri, di usi e costumi dimenticati, può essere davvero piacevole partecipare a una cena. Quella di cui vi stiamo parlando non è una semplice cena, si tratta piuttosto di un vero e proprio evento enogastronomico. A partire dalla particolarità del menù che sarà proposto.
Avete mai assaggiato il baccalà alla capoliverese? Oppure la pasta con le erbette di campo? Oppure il minestrone di lumache? E che ne pensate dei corolli delle feste? Sono tutte ricette difficili da trovare inserite nei menù turistici dei ristoranti isolani. Sarà interessante partecipare a questa cena – evento, che sarà accompagnata dai racconti della scrittrice Angela Galli e dalle letture dell’attrice Francesca Ria. Noi ve lo abbiamo segnalato, non mancate!