“Se ci diamo la mano
i miracoli si fanno
e il giorno di Natale
durerà tutto l’anno.”
Gianni Rodari, Lo zampognaro
All’Elba sarà un Natale di festeggiamenti ed eventi pubblici, anche in questo complicato anno. Perchè in molti di noi c’è voglia di aggregazione, di ritrovare allegria e passare momenti di leggerezza insieme, con attenzione e rispetto delle nuove norme a cui ormai ci uniformiamo da mesi. Ogni comune dell’isola, dal versante orientale a quello occidentale, ha pubblicato sul web un proprio calendario di appuntamenti, pensati come sempre per grandi e piccini.
Eventi in tutti i comuni dell’isola
Le opportunità di passare alcuni momenti insieme, nelle incantevoli piazze lastricate dei borghi elbani sono tante. Feste di piazza, mercatini e concerti a Portoferraio e Campo nell’Elba, letture natalizie nelle biblioteche per ragazzi di Portoferraio e Campo, appuntamenti col cinema di commedia e d’essai a Capolvieri e Portoferraio, concerti a marciana, appuntamenti culturali e feste di paese presso i musei minerari del versante di Rio, e molto altro ancora.
Per l’elenco specifico di ciascun evento, rimandiamo alla consultazione del sito Elba Eventi, unico strumento digitale completo ed aggiornato in tempo reale anche sugli eventuali slittamente di alcuni eventi, perchè si sa, qui il tempo è mutevole, e così ci si organizza di conseguenza.
Isola d’Elba non solo d’estate
Quelo che vogliamo ricordare a voi che ci leggete da altre parti d’Italia, è che la nostra isola, così frequentata e vivace nel periodo estivo, in inverno offre tanto, è ricca di opportunità per stare uniti senza affollamenti, grazie ad una atmosfera raccolta e intima, che va di pari passo con la vitalità sociale, ed è un autentico incanto, tra paesaggi dai colori tenui, marine silenziose, paesi costellati di luci a festa e qualche esercizio commerciale aperto. Questo per noi sarà un Natale in cui riscorpre intimità e sobiretà, caratteristiche che ben si sposano con l’identità sociale della nostra isola.