Muoversi in autobus per raggiungere le molte insenature, calette e le spiagge del dell’Elba orientale, vicino al paese di Capoliveri, dalla costa est a quella ovest di Calamita? La soluzione c’è, ed è offerta dal Servizio Marebus gestito dalla Cooperativa Caput Liberum. Il bus, che conduce alle principali spiagge, è operativo da giugno a settembre.
Gli orari vengono via via potenziati durante l’estate: le corse si protraggono dal mattino fino a tarda sera e rendono possibile il collegamento del paese con le spiagge e delle spiagge con le molte attrattive del piccolo paese: negozi, locali e musei. Le spiagge collegate sono molte: Naregno, Straccoligno, Lido di Capoliveri, Madonna delle Grazie, Morcone, Pareti, Innamorata, Marina di Capoliveri, Zuccale e Barabarca. Il servizio raggiunge anche la spiaggia di Lacona: la prima fermata, presso il bar Tobago’s, è vicina anche al piccolo mercatino che si tiene il giovedì sera e la domenica mattina. Seguono fermate in punti successivi della baia, vicino ai principali campeggi.
E’ possibile acquistare direttamente sul bus il singolo biglietto (1,50 euro) ma anche, nelle rivendite, abbonamenti per più corse. L’immagine che vi alleghiamo riporta gli orari in vigore la scorsa estate, che aggiorneremo non appena saranno resi disponibili quelli nuovi.