“Un luogo non è mai solo ‘quel’ luogo: quel luogo siamo un po’ anche noi. In qualche modo, senza saperlo, ce lo portavamo dentro e un giorno, per caso, ci siamo arrivati.”
(Antonio Tabucchi)
Se desiderate trascorrere una vacanza romantica del tutto speciale con il vostro partner, l’Elba è il luogo adatto per voi.
L’isola offre molto agli innamorati. Il suo territorio, vasto e inaspettatamente vario, racchiude da un versante all’altro quanto di più prezioso ci sia dal punto di vista ambientale, storico, paesaggistico. Tra le sue favolose spiagge, le piccole località di collina, intime e poetiche, il suo rinomato mare dai colori da sogno, la vegetazione lussureggiante e profumatissima in ogni stagione, la sua gastronomia territoriale curata e insolita, siamo certi troverete ciò che vi si addice per trascorrere ore di relax e intimità, all’insegna della bellezza e del fluire dei sentimenti. Avete solo l’imbarazzo della scelta, l’isola offre numerose possibilità di passare dei piacevoli momenti di coppia in paesaggi suggestivi, eleganti, naturali, spesso insoliti. Il fascino di ambienti esteticamente molto belli contribuisce a muovere i sentimenti, permette di condividere sensazioni intime con una persona speciale. Siete dunque degli inguaribili romantici alla ricerca del luogo incantato? Ecco a voi la nostra personale classifica dei 6 posti più romantici sull’isola che, siamo convinti, resterà nei vostri cuori.
Bagni di sole e di mare alla Paolina
Se non siete mai stati su questa spiaggia, vi consigliamo di rimediare alla imperdonabile lacuna. Questo angolo di paradiso, dal fascino naturale senza uguali, prende il nome dal caratteristico isolotto che si trova proprio davanti alla riva. Il suo nome è quello della celeberrima sorella di Napoleone Bonaparte, ma anticamente, la spiaggia si chiamava Castiglione. Sullo sperone di roccia, facilmente raggiungibile a nuoto dalla battigia sono conservati resti architettonici di epoca romana. Questo luogo è un incanto, sabbia chiara e fine e sassolini arrotondati di un caldo ocra compongono il fondo del litorale, immerso nel turchese cristallino del mare. L’insenatura è orlata di una fitta coltre boscosa di lecci. Un piccolo bar permette di ristorarsi senza portarsi grandi borse. Una giornata qui, via dalla pazza folla vi renderà felici.
Se volete soggiornare in uno dei nostri appartamenti non lontano dalla spiaggia vi consigliamo i nostri tricolacali Onda e Marina.
Tramonto al castello del Volterraio
Il castello del Volterraio è di sicuro uno dei siti più suggestivi dell’Elba. Posto sulla sommità di un erto sperone di roccia, il monumento risaltente al XIII secolo svetta maestoso, impavido avamposto fortificato in posizione dominante sul golfo di Portoferraio, testimonianza dell’antica storia dell’isola. Il trekking per raggiungerlo è accessibile a tutti, ma di media difficoltà. Vi consigliamo di salire verso l’ora del tramonto, magari accompagnati da una guida ambientale escursionistica del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, che vi farà visitare anche il suo interno. Dalle sue mura potrete ammirare il calare del sole, lo sguardo si perderà verso lo zenith, il panorama è davvero mozzafiato. Poesia e incanto vi accompagneranno sino al crepuscolo.
Potete trovare maggiori informazioni sulla logistica sul sito InfoPark qui.
Una notte da fiaba sulla disabitata Pianosa
Se decidete di trascorrere all’Elba qualche giorno, vi consigliamo di provare un’esperienza fuori dall’ordinario. Potete raggiungere la vicina isola Pianosa, un tempo carcere, oggi area naturalistica protetta, luogo ricco di suggestioni archeologiche, storiche, naturalistiche, lambita da un mare meraviglioso. Sull’isola esiste un’unica minuscola struttura ricettiva, l’albergo Milena. Non è semplice trovare posto, le camere sono poche, ma è proprio questo il plus. Se riuscite, potrete provare l’esperienza unica di vivere in un ambiente incontaminato, dove il tempo sembra essersi fermato, il silenzio domina e la bellezza del regno naturale vi avvolge.
Se volete visitare l’Isola d’Elba e Pianosa in compagnia di Viaggi del Genio, agenzia viaggi di Appartamentisoladelba cliccate qua per andare al programma
Passeggiata romantica intorno al promontorio dell’Enfola
Altro trekking perfetto per ammirare scorci di paesaggi capaci di aprire qualsiasi cuore. Questo è più accessibile, di facile percorrenza, è un sentiero ben segnato che conduce dall’antica tonnara, salendo lentamente vi farà percorrere in pochi chilomentri ambienti spettacolari. Attraversando boschetti di lecci, cuscini di macchia mediterranea aramotica e rigogliosa, potrete ammirare, tra il verde il versante ovest dell’isola, il luccichio del mare e lo skyline dell’isola. Una volta arrivati davanti allo “scoglio della Nave”, un grande faraglione di roccia che emerge stentoreo dal mare, nota meta per le immersioni subacquee, siamo certi che la meraviglia riempirà i vostri cuori.
Capoliveri, il borgo perfetto per trascorrere una serata a due
Antico borgo minerario, oggi Capoliveri è il cuore della movida elbana. Che è sinonimo di piacevolezza discreta e glamour contemporaneo. Vi consigliamo di visitare il centro storico del paese, la piazza principale si affaccia con una terrazza panoramica senza uguali sul lato sud dell’Arcipelago, ne rimarrete incantati. Carattersitici i cosiddetti chiassi, piccole vie, strette tra scalinate e passaggi folcloristici. Botteghe artigiane (non lasciatevi scappare un salto da Vulca, atelier orafo, o da Cuore di Pietra), enogastronomie curate (formidabile l’enoteca Massei in via Roma, ma anche L’Altrovino; negozietti alla moda (Le Canottiere, Sud, L’utile e il futile, Baraonda), design (imperdibile Dampaì), bar molto curati (Controvento Café, Bar Rodriguez, Fandango), trattorie tipiche (Lo Sgarbo, La Lampara) o ristoranti ricercati (Trattoria Moderna, Osteria dei Poeti, Summertime, Il Chiasso) renderanno la vostra serata piacevolissima.
Aperitivo alle Fortezze Medicee di Portoferraio
Se amate gli scenari monumentali, dove la storia si intreccia perfettamente alla bellezza paesaggistica, vi consigliamo di visitare il complesso architettonico delle Fortezze di Cosimo de Medici. Ancora una volta, l’ora giusta ci pare il tramonto, per i suoi colori, la temepratura più gradevole e poi perchè da qualche anno è stato aperto un bar proprio qui, e l’aperitivo in questa location è un autentico spettacolo. Come ci si arriva? Dalla parte alta della via Guerrazzi.
Se volete visitare in giornata la città di Cosimo ecco il programma che fa per voi.
Testi di Claudia Lanzoni
Foto Pianosa e Volterraio Alex Catardi