Fare shopping all’Elba è un’esperienza piacevole. Tra i banchi, qua e là, puoi trovare quello che non ti aspetti. Capita a volte di imbattersi in lavorazioni artigianali, prodotti del territorio, selezioni di vestiti adatti per la stagione balneare. Insomma, il nostro consiglio è quello di perlustrarli. Se non altro vi divertirete ad esplorarli.
Una volta alla settimana, nelle piazze degli otto comuni dell’isola, si tiene un mercato rionale. I mercati, si sa, possono rappresentare occasioni in cui incontrare persone, vedere la vita quotidiana, fare piccole scoperte interessanti, che potrete sfoggiare al rientro dalla vacanza.
Ogni paese ha il suo, cambiano i colori, le atmosfere, anche qualche bancarella. Qui di seguito vi offriamo una veloce panoramica del calendario annuale.
Lunedì: Rio Marina
Martedì: Rio nell’Elba e Marciana Marina
Mercoledì: Marina di Campo
Giovedì: Capoliveri e Procchio
Venerdì: Portoferraio
Sabato: Porto Azzurro
Domenica: Lacona
Ai mercati dell’isola, per certi versi simili in tutto e per tutto a quelli rionali delle città della terra ferma, a fianco dei banchi della frutta e della verdura, troverete i fiori locali, le piante aromatiche così tipiche delle isole, tantissimo abbigliamento, articoli per la casa, ma anche molti prodotti tipici elbani, della Toscana e non solo. In estate poi, oltre ai mercati che si ripetono tutto l’anno nelle piazze dei paesi, gli appuntamenti si moltiplicano anche nelle località balneari, nelle piccole piazze poste vicino alle spiagge, come a Bagnaia, al Cavo e a Lacona.
Durante la stagione estiva, dopo cena e fino a tarda sera, a Marciana Marina, a Capoliveri, a Portoferraio e a Porto Azzurro si tengono i più tipici mercatini serali. Queste sono le occasioni giuste per trovare piccoli e originali oggetti di artigianato locale, fatti a mano e molto creativi, colorati, divertenti. Gli oggetti giusti per fare i vostri regali o portare a casa dalla vacanza un ricordo speciale.